Agriturismi: le migliori offerte in Abruzzo
Agriturismi in Abruzzo a partire da 53 €: trova il tuo alloggio perfetto!
Agriturismi in Abruzzo: consigli, attrazioni e attività per la tua vacanza
Servizi popolari per Agriturismi Abruzzo
Trova la casa vacanza perfetta per il tuo soggiorno
Tra le migliori agriturismi in Abruzzo
Prenota agriturismi con la valutazione utente più alta
Agriturismi con le migliori offerte economiche e sconti
Risparmia fino al 62%
Agriturismi Abruzzo: offerte economiche
Trova alloggi fantastici ma economici
Agriturismi con l'aria condizionata
Agriturismi con giardino
Agriturismi con caminetto
Agriturismi con idromassaggio
Alloggi vacanze con Jacuzzi e vasche idromassaggio
Agriturismo in Abruzzo: organizza il tuo soggiorno!
Chi va in vacanza in Abruzzo in uno dei tanti agriturismi disponibili, torna a casa con una sensazione di calore lasciata dalle persone del luogo. La loro accoglienza e disponibilità rende il viaggio ancora più appagante e l'agriturismo è il modo migliore per entrare in contatto con gli abruzzesi. Ti accompagneranno nelle loro fattorie, ti faranno assaporare i prodotti tipici e ti indicheranno gli itinerari migliori. In agriturismo in Abruzzo ti sentirai a casa! L'offerta di servizi è molto vasta e troverai sicuramente ciò che ti aspetti per le tue vacanze.
-
1. Frutteti e fattorie
Gli agriturismi in Abruzzo in genere autoproducono parte dei generi alimentari che utilizzano in cucina. Hanno quindi delle fattorie dove imparare a conoscere gli animali da cortile e campi dove apprendere i segreti delle colture. Goditi una bella passeggiata tra i frutteti in provincia dell'Aquila o tra gli oliveti di Chieti. Se apprezzi il vino, vorrai soggiornare fra i vigneti tra Chieti, Pescara e Teramo, dove si produce il famoso Montepulciano d'Abruzzo. Nell'Abbazia di San Clemente a Casauria invece, si produce il Centerbe, un liquore robusto e aromatico.
-
2. Lezioni di cucina
Se vuoi provare a cucinare, e non soltanto ad assaggiare, i prodotti tipici abruzzesi, non c'è niente di meglio di un corso di cucina in agriturismo. Scoprirai tutti i segreti per preparare deliziosi manicaretti direttamente dalle mani di cuochi esperti. Imparerai a valorizzare lo zafferano dell'Aquila e a fare le ferratelle. E potrai anche acquistare formaggi e salumi da portare a casa: nel comune di Campotosto, si produce in quantità limitata una particolare Mortadella di suino, mentre il Pecorino Canestrato di Castel del Monte è uno dei più apprezzati formaggi abruzzesi.
-
3. Escursioni in bicicletta e a cavallo
Uno dei più spettacolari itinerari da percorrere in bicicletta o a cavallo è la Grande Ippovia del Gran Sasso. È la più lunga d'Italia: addentrandoti nel Parco Naturale del Gran Sasso e Monti della Laga scoprirai le meraviglie della flora e della fauna locale. Un'altra cicloippovia da non perdere è quella che si snoda per 28km nella Riserva Naturale dei Calanchi di Atri. Il paesaggio è stupefacente, a tratti ti sembrerà di cavalcare sulla luna!
-
4. Città d'arte e borghi
L'Abruzzo è disseminato di borghi pittoreschi come quello di Santo Stefano di Sessanio, interamente in pietra. Non molto distante, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, si trova Rocca Calascio, un'antica fortezza a cui si accede tramite un percorso panoramico che risale lo sperone di roccia su cui si adagia maestosa la fortezza. Nei boschi della Majella, in provincia di Pescara, si trova il suggestivo Eremo di San Bartolomeo in Legio. Altra meta irrinunciabile è L'Aquila, dove è di nuovo aperta al pubblico la spettacolare Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che aveva subito gravi danni durante il terremoto del 2009.
-
5. Grotte e laghi
Le Grotte di Stiffe sono un complesso antichissimo formato da cavità sotterranee che danno luogo a laghi e piccole cascate fra stalattiti e stalagmiti e sono visitabili attraverso un percorso che si addentra nelle viscere della terra. Sono ubicate in provincia dell'Aquila e poco lontano si trova anche un incantevole specchio d'acqua color smeraldo, il lago di Snizzo.
-
6. Spiagge
Meta irrinunciabile per i vacanzieri estivi è la Costa dei Trabocchi. Si tratta di un lungo tratto di costa di fronte a Chieti, punteggiato dai cosiddetti trabocchi, cioè grandi palafitte di legno anticamente usate per la pesca. La presenza di queste strutture rende il paesaggio unico e permeato di storia. Un'altra bella spiaggia di sabbia dorata è quella di Pineto, di fronte al Parco Marino del Cerrano. La spiaggia incontaminata di Punta del Cavalluccio invece dà luogo, con la sua scogliera, ad un panorama spettacolare. Altra spiaggia di grande fascino è quella di Torre Cerrano, protetta dall'alto da un'antica fortificazione costiera risalente al cinquecento.
-
7. Aree archeologiche e Musei
Un sito archeologico di fondamentale importanza in Abruzzo è Alba Fucens. Vi si possono visitare i resti della città romana, le cui mura di cinta sono conservate quasi interamente. Anche i musei abruzzesi sono ricchi di storia. Due dei più belli sono il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo "Villa Frigerj" e il Museo Archeologico "La Civitella", entrambi a Chieti. Sulla Majella invece si trova l'area archeologica di Juvanum dove, oltre al Museo, sono visitabili i templi, il foro, il teatro e la chiesa.
Agriturismi in Abruzzo: le migliori destinazioni
Cerchi altri tipi di alloggi vacanze?
Trova il tipo alloggio vacanza in affitto più adatto alle tue esigenze
Elenchiamo le offerte di migliaia di fornitori, tra cui: