In occasione delle Festività il capoluogo si anima di iniziative: concerti, performance di danza e rassegne teatrali e cinematografiche. Oltre ad ospitare i mercatini di Natale, dove trovi prodotti dell'artigianato locale e specialità gastronomiche del territorio. Non perderti, infine, la Fiera dell'Epifania, con circa quattrocento espositori provenienti anche da altre regioni.
Il villaggio di Natale, allestito nel mese di dicembre nella zona della stazione, ospita le casette in legno decorate a festa, dove gli artigiani locali espongono le loro creazioni, ideali per un regalo originale. Approfitta degli stand dedicati alla gastronomia, che propongono specialità tipiche non solo dell'Abruzzo, ma anche di Sicilia e Puglia.
Qui, in provincia di Teramo, il tradizionale mercatino di Natale allestito in Piazza Re di Puglia offre prodotti locali e articoli provenienti dal Nord Europa. Non mancano naturalmente prelibatezze della gastronomia abruzzese, primi fra tutti gli speziati pepatelli,dolcetti tipici al miele, pepe e scorza d'arancia.
Nel periodo natalizio da qui parte un trenino storico che, attraversando incantevoli scenari naturali, raggiunge le vicine località di Roccaraso, illuminata a festa, e Campo di Giove dove, nella cornice di Piazza Duval, viene ospitato un pittoresco mercatino.