Gli abitanti di Acireale (e non solo) trascorrono quasi tutto l'anno a lavorare ai carri di Carnevale. Le meravigliose costruzioni in cartapesta che mettono insieme meccanica e artigianalità. I temi sono i più disparati, dalle maschere della tradizione ai personaggi più in voga del momento. Attorno ai carri non mancano le allegre sfilate dei gruppi in maschera.
Grazie al delizioso clima mediterraneo che la Sicilia, anche a Febbraio, il Carnevale è l'occasione perfetta per festeggiare tutta la notte. Tra Piazza del Duomo e i palazzi barocchi del paese vengono allestiti palcoscenici in cui si alternano dj di fama internazionale, cantanti e band locali, nonché i giovani ballerini delle scuole di danza della zona. La notte si anima al ritmo della musica tra balli spensierati.
Ogni anno Acireale aggiunge un pizzico di innovazione alla tradizione. Oltre ai caratteristici fuochi d'artificio, uno spettacolo di luci illumina la città. Gli antichi palazzi si illuminano di mille colori e giochi di luce.
Ecco l'ultima frontiera del travestimento, quando la maschera diventa arte. Gli appassionati di cartoon, fumetti e serie tv si impegnano a interpretare i loro personaggi preferiti trasformando per qualche giorno questo piccolo paese in un mondo da favola.