Viale della Vittoria
Risalente al XIX secolo, Viale della Vittoria commemora l’insorgere della popolazione contro la dominazione borbonica. I lavori per la costruzione del viale furono intrapresi per veicolare la ripresa economica, dando lavoro a una parte della popolazione.
Chiesa di Santa Maria dei Greci
La chiesa, in stile gotico, fu costruita nel XIII secolo sulle vestigia di un antico tempio greco in stile dorico consacrato alla dea Atena.
Cattedrale di San Gerlando
Arroccata a ridosso di una rupe, sorge la Cattedrale dedicata al patrono di Agrigento. Splendido esempio di commistione di diversi stili architettonici, la chiesa combina l’arte normanna, gotica, rinascimentale e barocca.
Monastero di Santo Spirito
Nel centro storico si trova un monastero cistercense medievale, risalente alla fine del XIII secolo. Questo complesso monumentale è stato costruito con materiali locali, come la malta e la pietra calcarea arenaria. Poco lontano troverete accoglienti alloggi per ferie in stile liberty.
Valle dei Templi
La Valle dei Templi rappresenta una mirabile testimonianza della Magna Grecia e dell'epoca successiva. Il sito archeologico, che per la sua estensione è il più grande al mondo, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.