Un soggiorno negli agriturismi ad Albenga, comune in provincia di Savona, vi regalerà giornate all'insegna di sole, mare e divertimento. A tutto ciò vanno aggiunte eccellenti esperienze culinarie, grazie agli ottimi piatti della tradizione ligure, e culturali. Albenga possiede infatti un centro storico ricco di monumenti, che le hanno valso il soprannome di "città delle cento torri".
Cose da fare durante un soggiorno negli agriturismi ad Albenga
Albenga custodisce un patrimonio storico-artistico di prestigio, tra vestigia romane, monumenti paleocristiani ed edifici di origine medievale. Dopo aver scoperto i magnifici tesori che la città presenta, tra cui la Cattedrale e il Battistero, non perdetevi le belle spiagge affacciate sul Mar Ligure e divertirvi esplorando fondali ricchi di pesci.
1. Cattedrale di San Michele Arcangelo
Tra i numerosi monumenti di Albenga, non perdete la Cattedrale, edificata tra il XII e il XIII secolo. Al suo interno spiccano il pavimento paleocristiano della cripta, dipinti quattrocenteschi e un monumentale organo a canne, realizzato nell'Ottocento.
2. Battistero
Nei pressi della Cattedrale sorge il Battistero del V secolo, illustre testimonianza dell'architettura e dell'arte paleocristiana. Al suo interno ammirate le tombe di epoca longobarda, uno splendido mosaico risalente al VI secolo e i resti di numerosi affreschi quattrocenteschi.
3. Isola Gallinara
Situata di fronte ad Albenga, quest'isola vanta scenari meravigliosi ed è un vero paradiso per gli amanti di snorkeling e immersioni. Oltre ai magnifici fondali, dove vivono anche polpi, murene e scorfani, nelle sue acque si possono ammirare antichi reperti sommersi. Tra questi spicca una nave di epoca romana, il cui contenuto è esposto nel Museo navale romano.
4. Museo diocesano
All'interno del Palazzo Vescovile sorge questo interessante museo dalle vaste e variegate collezioni comprendenti antiche ceramiche, reperti archeologici, arazzi fiamminghi tardo-cinquecenteschi e dipinti di celebri artisti come "Il martirio di santa Caterina" di Guido Reni e un "San Giovanni" attribuito a Caravaggio.
Agriturismi ad Albenga: alloggi vacanza suggeriti
Meteo ad Albenga
- Giorni di pioggia
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Agriturismi ad Albenga: altre destinazioni popolari