Allo scoccare della mezzanotte la città si illumina a giorno, grazie alla coreografia di giochi pirotecnici di Piazza Dam. A fare da sfondo a spettacoli di luci e colori ci sono il quartiere del porto, Oosterdokis e Nieuwmarkt, dove risiede la comunità cinese
Se ami festeggiare al ritmo della musica e del divertimento più sfrenato, in città si organizzano eventi e serate danzanti non solo nelle discoteche, locali o pub. A Museumplein la musica e l'intrattenimento sono gratuiti e durano tutta la notte. Tra le principali piazze in festa figurano anche Rembrandplein e Leidseplein.
Per le strade, a Natale e soprattutto in occasione del Capodanno, i chioschi servono le oliebollen, le tradizionali frittelle dolci. Gustosissime e sfiziose, la leggenda narra che siano anche di buon augurio perché capaci di tenere lontani gli spiriti maligni.
I più impavidi possono dare inizio al nuovo anno con un tuffo nel Mar del Nord. Il tuffo di Capodanno è una tradizione praticata un po' ovunque sulle spiagge olandesi, ma la location ideale per un avvio d'anno coraggioso è la spiaggia di Zandvoort aan Zee, raggiungibile da Amsterdam in circa mezz'ora di treno.