Riserva Naturale Tsatelet
La Riserva naturale Tsatelet sorge su una collina che domina la piana di Aosta, tra le valli del torrente Buthier e della Dora Baltea. Abitata dal 3000 a.C., questa riserva di interesse archeologico è punto di osservazione ideale per ammirare le migrazioni degli uccelli.
Torre del Lebbroso
Risalente all'epoca romana, la Torre del Lebbroso fu trasformata nel XII secolo in una residenza feudale. Acquisita nel XVIII secolo dall'Ordine Maruziano, ospitò il lebbroso Pietro Bernardo Guasco dal quale appunto prende il nome.
Teatro Romano
Edificato nel 25 a.C., sotto l'Impero di Claudio, il Teatro Romano venne riportato alla luce durante gli scavi archeologici del XIX secolo e restaurato nel XX secolo. Oggi ospita concerti e spettacoli in estate e mercatini natalizi in inverno.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata alla fine del IV secolo e ricostruita più volte nel corso del tempo, conserva ancora parte dell'impianto romanico. Da non perdere i mosaici del pavimento e il fregio ad archi del sottotetto, un tempo parte di un complesso di mosaici.
Torre dei Signori
Edificata per volere dei Signori di Porta Sant'Orso, la Torre dei Signori fu costruita con le pietre calcaree delle antiche mura romane. Sono tuttora visibili il forno di quartiere sotto una delle arcate, le feritoie e una finestra a crociera.