Nelle suepittoresche casette illuminate puoi trovare moltissime idee regalo: addobbi e decorazioni, mobili e manufatti in legno, giocattoli, abbigliamento e accessori in lana cotta e canapa, saponette profumate e articoli in cera, le croccanti "tegole" e altri dolcetti deliziosi! Queste creazioni sono legate alle antiche tradizioni del territorio, come quelle ispirate all'arte dell'intreccio valdostano, la "vannerie". La comunità Walser (Alta valle del Lys) vanta la tradizione dei "socka", le caldissime pantofole in feltro cucite a mano.
Tra i monumenti architettonici dell'Aosta romana, puoi osservare il Ponte Romano (o Pont de Pierre), la maestosa Porta Praetoria, l'Arco di Augusto e lo scenografico Criptoportico forense: affascinante costruzione sotterranea di epoca augustea.
Lungo le vie della città antica, tra i suggestivi addobbi natalizi, non perdere la Chiesa e il suggestivo chiostro di Sant'Orso, il sito archeologico della Basilica paleocristiana di San Lorenzo e la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta. Altre costruzioni medievali sono la Torre del Lebbroso, la Tour du Pailleron, la Torre di Bramafam e la Torre dei Balivi.
castelli L'itinerario che conduce all'imponente Forte di Bard, al Castello di Fénis, al Castello di Issogne, al Castello di Verrès e al Castello Savoia, è un emozionante viaggio nel tempo: l'ideale per immergersi nell'atmosfera fiabesca del Natale!