Piazza del Comune
Piazza del Comune è da sempre il centro attivo della città. È strutturata su una pianta urbanistica medievale e conserva nella parte sotterranea i resti dell’antico Foro romano. A ridosso della piazza è facile affittare alloggi per ferie in palazzine d’epoca.
Tempio di Minerva
In Piazza del Comune si erge lo splendido Tempio di Minerva, eretto nel 30 a.C. e divenuto sede comunale nel XIII secolo. Quattro secoli dopo venne trasformato in chiesa cattolica, ma conserva ancora il magnifico colonnato d’ingresso.
Rocca Maggiore
Splendida e ben conservata fortificazione medievale, domina sul monte Subasio già dal XIV secolo. Un lungo recinto di alte mura tutelava i residenti da invasioni esterne.
Basilica di Santa Chiara
Spettacolare costruzione risalente al XIII secolo, la chiesa conserva l’antica facciata in pietra bianca e rosa. L’interno è sorretto da una navata unica, e a lato si apre la primitiva cappella di S. Giorgio.
Cattedrale di San Rufino
La facciata della cattedrale rappresenta un mirabile esempio di architettura romanica del XII secolo. All’interno vedrete splendidi affreschi di epoca barocca, tra cui opere di Giovanni Andrea Carlone.