Edificato nel X secolo, domina imponente il borgo e ospita stanze arredate secondo lo stile impero, come la Sala degli Stemmi, con il soffitto decorato, il Salone delle Quattro stagioni, la Stanza della Marchesa e la Biblioteca dove lavorò Silvio Pellico. Qui troverai anche le sedi del Museo del Vino e dell'Enoteca Regionale del Barolo, che meritano una visita da concludere sulla terrazza panoramica del castello da cui godrai di una vista eccezionale sulle Langhe.
Un itinerario che conduce tra le colline e i vigneti delle Langhe alla scoperta del "vino dei re" e degli altri prodotti tipici del territorio. Tra le case vinicole che si trovano nei dintorni del borgo visita l'originale "Astemia Pentita", una struttura costituita da due grandi volumi sovrapposti che ricordano due casse da vino in legno, progettata dall'architetto Gianni Arnaudo.
Nelle cucine degli agriturismi il vino tipico della zona è protagonista di piatti come il brasato o il risotto, ma puoi assaporare anche altre specialità , tra cui il bollito misto, gli agnolotti e il salame cotto. Non mancano ottimi formaggi locali, come la toma, il murazzano e il raschera, nonché squisiti dolci a base di nocciole, altro prodotto tipico del territorio.