Filtri popolari: trova la casa vacanza in Basilicata perfetta per te
Agriturismi Basilicata: organizza il tuo soggiorno perfetto!
Servizi popolari per Agriturismi Basilicata
Trova la casa vacanza perfetta per il tuo soggiorno
Tra le migliori agriturismi in Basilicata
Prenota agriturismi con la valutazione utente più alta
Agriturismi con le migliori offerte economiche e sconti
Risparmia fino al 25%
Agriturismi in Basilicata: migliori offerte
Agriturismi Basilicata: offerte economiche
Trova alloggi fantastici ma economici
Comfort domestici: agriturismi con cucina
Resta connesso: Agriturismi con Internet Wi-Fi
Agriturismi con giardino
Agriturismi con idromassaggio
Alloggi vacanze con Jacuzzi e vasche idromassaggio
Agriturismo Basilicata: cosa fare durante la tua vacanza
La Basilicata accoglie i suoi visitatori con una grande varietà di attrazioni: il bellissimo paesaggio offre innumerevoli opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, e sarà sufficiente un breve tragitto in macchina per visitare città d'arte come la bellissima Matera o raggiungere le spiagge o la montagna. Scegliere uno dei tanti agriturismi per il tuo soggiorno in Basilicata è la soluzione adatta se viaggi con tutta la famiglia; vivere a contatto con la natura farà felici i più piccoli e, nella maggior parte dei casi, anche i tuoi amici a quattro zampe saranno i benvenuti! Ecco alcuni spunti per pianificare meglio il tuo viaggio:
-
1. Escursioni in bicicletta
Alloggiando in agriturismo in Basilicata, potrai pedalare tra i sentieri di collina in una bella giornata di sole: davvero l'ideale per godere dell'eccezionale panorama delle colline della Basilicata. Troverai un buon numero di itinerari nella natura e diverse piste ciclabili che toccano i principali punti d'interesse delle città e che giungono fino alla spiaggia. Un itinerario breve ma stimolante è quello intorno al Lago Sirino, in provincia di Potenza, mentre più impegnativo è quello che tocca Latronico, Varrazzo e Calda nel Parco del Pollino.
-
2. Conoscere i prodotti locali
In Basilicata noterai le tipiche collane di peperoni rossi appese ai muri. Si tratta dei peperoni dolci di Senise, un paesino dove si produce questa varietà di ortaggio che, tramite una particolare lavorazione, diventa croccantissimo, tanto da essere usato come snack. In provincia di Potenza invece, si realizza il Canestrato di Moliterno. In questa zona in passato si praticava la transumanza e il formaggio ovicaprino che ne deriva ha delle sfumature particolarmente aromatiche e leggermente piccanti.
-
3. Birdwatching e outdoors da fare in agriturismo in Basilicata
Se il birdwatching è la tua passione, potrai dedicare qualche ora a questa attività sia nelle campagne nelle immediate vicinanze del tuo alloggio che in uno dei numerosi laghi della Riserva Naturale Regionale di Policoro. Cerchi il modo di coinvolgere i tuoi bimbi per attività all'aria aperta? Il Parco Regionale Gallipoli Cognato offre corsi di Orienteering pensati per i più piccoli.
-
4. I Sassi di Matera
Questa bellissima città scolpita nel tufo ti lascerà senza parole. Non a caso è stata nominata Capitale europea della Cultura per il 2019. Camminando per i vicoli tortuosi della Città dei Sassi, scoprirai antiche abitazioni ricavate nella roccia e chiese rupestri come quella di San Pietro Barisano, fino ad arrivare in Piazza Vittorio, con l'immensa cisterna di Palombaro Lungo. Ma non è finita qui: nei dintorni di Matera ti aspettano la Riserva Naturale Regionale di San Giuliano e l'area archeologica di Colle Timmari.
-
5. Il fascino medievale di Melfi
Questa città della Lucania ha conservato pressoché intatta l'atmosfera medievale all'interno del centro storico. Arroccato sulla cima di un colle di origine vulcanica si trova il borgo, con al suo centro la Piazza del Municipio da cui si propagano stretti vicoli. La possente cinta muraria scandita da torri aveva il compito di proteggere la città , ricca di edifici sontuosi come il Palazzo del Vescovado. Ma è da più lontano che si apprezza interamente l'imponente Castello Normanno di Melfi, che si staglia possente nel profilo del borgo.
-
6. Spiagge
Molte località della Basilicata offrono agriturismi non lontani da splendidi litorali sia sulla costa ionica che su quella tirrenica. La spiaggia in assoluto più attrezzata è quella di Metaponto, sul Mar Ionio, con grandi distese di sabbia dorate e tanti stabilimenti balneari. Molto particolare è la cosiddetta Spiaggia Nera, in provincia di Maratea, dal caratteristico colore scuro dovuto alla sua origine vulcanica. A Policoro invece c'è una zona protetta davvero incantevole, dove si trova anche un'Oasi del WWF.
-
7. La vita in fattoria nell'agriturismo in Basilicata
Per i più piccoli potrebbe essere interessante trascorrere una giornata in una fattoria didattica per imparare a conoscere gli animali e la lavorazione di alcune materie prime. Alcune fattorie particolarmente interessanti si trovano all'interno del Parco Nazionale del Pollino. Spesso propongono attività ad hoc per ogni fascia d'età : dalla lavorazione del chicco di grano per ottenere la pasta, alla realizzazione del sapone. In provincia di Potenza invece, in alcune fattorie didattiche si coltivano prodotti biologici e si possono apprendere tecniche colturali rispettose per l'ambiente.
-
8. Savoia di Lucania
Paesino piccolissimo nel Melandro di appena 1000 anime un tempo noto come "Salvia", è davvero ricco di storia e cultura. Oltre ad aver dato i natali a Giovanni Passannante, personaggio storico dell'800, questo territorio offre tantissima natura come le cascate del Tuorno e il bosco Luceto. L'offerta di agriturismi in questo territorio della Basilicata e l'ospitalità dei suoi abitanti, saprà garantirti un soggiorno di alta qualità senza spendere molto.
Agriturismi in Basilicata: le migliori destinazioni
Cerchi altri tipi di alloggi vacanze?
Trova il tipo alloggio vacanza in affitto più adatto alle tue esigenze
Elenchiamo le offerte di migliaia di fornitori, tra cui: