La più grandiosa festa di Capodanno all'aperto della Germania si tiene proprio a Berlino, con un veglione lungo 2 km che va da Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria. Le strade e la piazza si popolano di migliaia di persone, di stand, di musica e di concerti e, allo scoccare della mezzanotte, si illuminano di luci e fuochi d'artificio. Dopo il brindisi, l'area si trasforma in una discoteca all'aperto dove potrai ballare fino alle prime ore del mattino.
Per festeggiare la notte di San Silvestro, come da tradizione, seduti a tavola, la destinazione giusta e più di tendenza è il quartiere Hackescher Markt. Qui potrai scegliere tra moltissimi ristoranti, che propongono ricette tradizionali: stinco di maiale, frittelle di patate, knödel, currywurst e salsicce con i crauti. Il tutto da innaffiare con le rinomate birre berlinesi. Tutto fino alla mezzanotte, si intende, poi si stappa il tradizionale spumante Rotkäppchen!
Oltre ai moltissimi locali cittadini che propongono musica dal vivo di ogni genere, dal jazz al rock, passando per la tecno e l'hip hop, a Berlino puoi assistere anche ai tradizionali concerti di Capodanno. Si tengono principalmente alla Filarmonia, nel castello di Charlottenburg e nella Chiesa Francese e al Duomo.