Cuore di Bologna, Piazza Maggiore è uno dei luoghi più scenografici del centro storico. Su di essa si affacciano infatti alcuni importantissimi monumenti, quali il Palazzo Comunale e il Palazzo del Podestà, entrambi di origine medievale. Nella notte di San Silvestro, però, questa piazza medievale si trasforma in una modernissima discoteca a cielo aperto, dove ballare sulla musica dei DJ più famosi insieme agli amici, in attesa dei fuochi d'artificio che a mezzanotte illuminano il cielo della città. Particolarmente suggestivo è anche il Rogo del Vecchione, manifestazione tradizionale con cui si saluta, bruciandolo, l'anno vecchio, simbolelggiato da un fantoccio di stracci e paglia, opera degli artisti bolognesi.
Se trascorrete il Capodanno a Bologna con gli amici, desiderosi di festeggiare l'arrivo del nuovo anno scatenandovi a ritmo di musica, troverete in città numerosi locali notturni e discoteche in cui sarà possibile ballare fino alle prime luci dell'alba. Tra le discoteche del capoluogo emiliano, alcune si trovano all'interno di palazzi storici, in pieno centro: ambienti raffinati ed eleganti dove sarà particolarmente piacevole lasciarsi trascinare dal ritmo delle musiche e dei più recenti successi. Qui potrete optare per un cenone elegante o per una più rapida serata a buffet, per poi partecipare a party a tema e danzare sulla musica dei DJ.
Cercate un'idea per passare l'ultima notte dell'anno con gli amici in ambienti glamour e sofisticati? Recatevi in uno dei jazz club o dei locali con musica dal vivo della città e passerete piacevoli ore in compagnia, tra luci soffuse e atmosfere rilassanti in attesa dell'arrivo del nuovo anno. Alcuni locali organizzano anche il cenone, a base di ricette tipiche della tradizione culinaria emiliana e con l'immancabile brindisi di mezzanotte.