Si parte da questo luogo affascinante e poco conosciuto per esplorare la provincia di Palermo, anche con i bambini. Le cascate si trovano in mezzo a campi di margherite, papaveri e violette e sono particolarmente belle da visitare in primavera. Un posto completamente selvaggio, non intaccato dalla presenza dell'uomo, dove potrai fare arrampicate o rilassarti in luoghi tranquilli facendo un pic-nic.
Situata a circa 8 km dal centro del paese, la riserva naturale è comodamente raggiungibile. Si tratta di un'area termale di origine romana, celebre soprattutto per il suo passato arabo. Tra il rilievo carbonatico di Pizzo Chiarastella e la sorgente termale di Bagni sorge un'elegante struttura ad archi e colonne, nelle cui vasche l'acqua mantiene la temperatura di 38°C in ogni periodo dell'anno.
In una delle case tradizionali di Bolognetta sorge un sito espositivo nel quale potrai conoscere e apprezzare la vita contadina più autentica. Il museo è nato nel 1989, in una caratteristica casa che fino a poco tempo prima era stata abitata da una numerosa famiglia dedita all'attività agricola. Oggi puoi ammirare, disposti sui due piani, utensili, mobili e biancheria che ricreano la vita contadina dei secoli passati.