Il mercatino principale della città è allestito nella piazza Vörösmarty, una delle più grandi e belle di Budapest. Un centinaio di espositori mettono in vendita i loro prodotti, tutti rigorosamente di artigianato locale, scelti dopo un'accurata selezione. Si possono ammirare porcellane, vetri, calendari, guanti e cappelli in pelle d'agnello, oggetti in ferro e d'oreficeria. Non mancano ovviamente i prodotti gastronomici, come i Bejgli, dolci tipici con noci e uvetta.
Durante tutta la durata del mercatino, la piazza si riempie di musica e spettacoli di tutti i generi. Cori, canti popolari, suonatori di fiati, danze e spettacoli di burattini allietano le giornate di grandi e piccini.
Tutte le domeniche dell'avvento, in piazza Vörösmarty, viene accesa una delle 4 candele sulla grande corona dell'Avvento posta al centro della piazza. La cerimonia viene tenuta dai cosiddetti "angeli" mentre la pasticceria storica Gerbaud apre le sue 24 finestre che simboleggiano le 24 finestre del calendario dell'Avvento. Il gioioso ritmo di una fanfara accompagna tutti i passi di questa antica tradizione.
Si tratta di un mercatino allestito in Piazza Santo Stefano, nel Distretto V. Organizzato dall'Associazione degli artisti popolari, questo Festival invernale offre stand con prodotti gastronomici e artigianato, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanti spettacoli di musica e danze popolari.