La scoperta della città inizia attraversando una delle antiche porte cittadine: la Porta Marina, che conduce nel centro storico di Cefalù. Qui potrete soggiornare in case vacanze disposte tra i suggestivi vicoli e scalette, che portano alla sommità dell'antico abitato, cinto da mura bastionate.
Passeggiando lungo la cinta muraria, scoprirete la Postierla, una stretta e antichissima apertura nelle mura dalla quale si apre un camminamento che conduce fino a una sorgente d'acqua dolce, che un tempo costituiva l'unica risorsa idrica della città.
La cattedrale medievale di Cefalù, costruita per volontà del re normanno Ruggero II di Sicilia, si erge nella centralissima Piazza Duomo. L'imponente architettura, dalle linee sobrie ed eleganti, costituisce un capolavoro d’arte arabo-normanna. Al suo interno sono custodite opere scultoree romaniche e preziosi mosaici. Annesso alla Cattedrale sorge l’antico Chiostro del Convento, con arcate sinuose e capitelli finemente decorati.
Dalle vostre case vacanze Cefalù sarà facile raggiungere il centro storico. Addentratevi nelle sue viuzze pittoresche: percorrendo Corso Vittorio Emanuele, scoprirete il Lavatoio medievale, dove anticamente le donne di Cefalù usavano lavare i panni. Vi si accede tramite una scalinata a chiocciola denominata “a lumachella”. Nel lavatoio ancora oggi scorre il gelido torrente Cefalino.
Proseguendo lungo corso Ruggero, vi imbatterete nell’Osterio Magno, antica residenza del re normanno e in seguito della casata dei Ventimiglia. Di grande pregio l'imponente torre e le bifore che decorano la sua sobria facciata. Recentemente gli ambienti interni del palazzo fortificato sono stati adibiti a spazio espositivo dedicato a mostre ed eventi culturali.
Dal vostro appartamento vacanze a Cefalù, potrete raggiungere a piedi il Museo Mandralisca, ubicato nell’omonima strada. Il museo custodisce la collezione di opere raccolte dal suo nobile fondatore, il barone Enrico Pirajno di Mandralisca. Tra le opere di pregio spicca il quattrocentesco Ritratto d'Ignoto marinaio, del celebre pittore Antonello da Messina.