Per la preparazione delle imponenti maschere di cartapesta e l'allestimento dei carri allegorici gli abitanti di Cento impiegano un intero anno. Accompagnate da gruppi comici e folkloristici e dalle esibizioni di artisti di strada, le coloratissime maschere in corteo attraversano il centro, tra corso Guercino e via Ugo Bassi. Il protagonista del Carnevale di Cento è Tasi, maschera pittoresca e goliardica che gira con una volpe bianca al guinzaglio.
È il momento più emozionante della parata, soprattutto per i più piccoli. Le maschere lanciano dai carri sulla folla in festa oggetti, souvenir, gonfiabili e pupazzi coloratissimi, insieme a una pioggia di coriandoli, dolci, caramelle e cioccolata.
Per gli appassionati di sport non mancano in calendario tornei di nuoto e minibasket, ma è d'obbligo anche un giro tra i negozi del centro storico, che si sfidano nell'allestimento delle vetrine a tema carnevalesco in vista della premiazione finale.
Il momento conclusivo della festa è emozionante e scenografico: dopo la premiazione del carro vincitore e la lettura del testamento di Tasi, si assiste al rogo della maschera in Piazzale della Rocca a chiudere il Carnevale. Il tutto accompagnato da un caleidoscopico spettacolo di fuochi d'artificio.