Programma un tour per Chieti alta, a passeggio tra i vicoli che regalano scorci caratteristici e per Corso Marrucino, la via principale della città, su cui si affacciano portici, palazzi e negozi storici. Non perdere poi la Cattedrale di San Giustino, con l'imponente campanile, e la Chiesa di San Francesco della Scarpa, con la sua scenografica scalinata.
Nelle vicinanze di Chieti trovi bellissime spiagge bagnate da acque limpide, coma Calata Turchino, Ripari di Giobbe, San Salvo Marina e Fossacesia Marina, queste ultime entrambe Bandiera Blu. Se, invece, hai voglia di camminate ad alta quota in uno scenario montano fantastico, i numerosi sentieri naturalistici presenti nel Parco Nazionale della Majella sono la scelta giusta.
Tra le specialità gastronomiche tradizionali proposte dagli agriturismi a Chieti ci sono la ngrecciata, una zuppa di carciofi e fave, la pasta fatta in casa al ragù di papera, i taglierini con fagioli e cotiche e i piatti a base di selvaggina. Come ricette di mare non perderti il brodetto dell'Adriatico, con scorfani, gamberi, polpo e pescatrice e, tra i dolci, la golosa cicerchiata, delle palline di pasta fritte con miele cotto, e le ferratelle, delle cialde all'anice.