I festeggiamenti iniziano il giorno dell'Epifania, con la proclamazione della Bela Tolera e la presentazione della maschera dell'Abbà. La Bela Tolera rappresenta la Regina del Mercato e viene scelta ogni anni tra le ragazze del paese mentre la figura dell'Abbà, protagonista indiscussa del Carnevale di Chivasso, apre i festeggiamenti.
Durante le giornate di Carnevale si svolge la parata di ben cinquanta carri allegorici provenienti da tutte le regioni e da varie località piemontesi. Le sfilate portano la festa nelle strade del centro storico di Chivasso, tra musica, danze, coriandoli, realizzazioni artistiche e bande musicali e orchestre. Tradizione e innovazione si mescolano nella realizzazione dei carri e dei costumi che partecipano alla manifestazione.
Una manifestazione che affonda le sue radici nella tradizione rurale chivassese. La zuppa a base di fagioli, salamini e cotiche viene distribuita per le vie della città durante il "pranzo grasso". Una tappa irrinunciabile prima dell'inizio del periodo di rinunce quaresimali!