Da vedere il Duomo, risalente all'XI secolo e in seguito rimaneggiato, con lo splendido campanile cilindrico di età romana, e la Chiesa di San Francesco del XIII secolo, ricostruita e ampliata con la Cappella Vitelli progettata da Giorgio Vasari nel 1550.
i La Pinacoteca Comunale, ospitata nel cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera, conserva opere di Raffaello, del Ghirlandaio e di Luca della Robbia, il Museo del Duomo espone capolavori di Rosso Fiorentino e del Pinturicchio, mentre la collezione Alberto Burri è in mostra presso Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi del Tabacco.
Chiamata anche Torre del Vescovo, risale al XIV secolo ed è il simbolo della città. Dalla sua sommità puoi ammirare un bellissimo panorama sul centro storico, sulla verde collina della Montesca e sull'intera valle del Tevere.
Una bella area immersa nel verde con sentieri, da percorrere a piedi o in bicicletta, che arrivano fino alle sponde del fiume o che portano verso il confine con la Toscana, nei pressi di Sansepolcro.
Durante il tuo soggiorno negli agriturismi a Città di Castello degusterai eccellenze locali, come il tartufo bianco, i marroni, i salumi e il pecorino stagionato in botte, oltre agli ottimi vini umbri.