Sono molte le ricchezze artistiche che potrai ammirare nel nucleo antico di Città Sant'Angelo: passeggiando per le stradine chiamate "ruve", scoprirai la Chiesa di Sant'Antonio, quella di San Michele Arcangelo, con un portale del'300, Palazzo Di Giampietro, con il cortile medievale, la Chesa di S. Francesco e molti altri edifici di pregio.
Meritano una visita il Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea e il Museo Civico Luigi Chiavetta, che ospita statue del XVIII e XIX secolo e diversi reperti archeologici rinvenuti nel territorio.
Da Città Sant'Angelo partono molti sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, attraversando le verdi colline, delle vere e proprie terrazze naturali che regalano degli scorci panoramici mozzafiato. Non perderti una sosta nelle varie fattorie e aziende vinicole della zona per assaporare un buon bicchiere di vino Montepulciano d'Abruzzo DOC.
in tavola Tra i piatti tipici che potrai assaggiare negli agriturismi a Città Sant'Angelo ci sono i maccheroni alla mugnaia, fatti a mano e conditi con ragù e pecorino, il timballo e l'agnello cace e ove, cotto in padella con formaggio e uova.