Il più antico parco nazionale italiano, con i suoi maestosi paesaggi montani, vi farà innamorare di sé! Dal colle del Nivolet alla cascata di Lillaz, dal lago Rosset alle "marmitte dei giganti", sono tantissimi i luoghi che avrete modo di scoprire. Tra i boschi e le cime rocciose avvisterete marmotte, camosci e lo stambecco, simbolo del parco.
Per un'esperienza particolarmente suggestiva raggiungete le Miniere di Cogne. Proprio qui, dal Quattrocento fino agli anni Settanta del Novecento, veniva estratta la magnetite. Oggi le miniere sono chiuse, ma se vi appassiona la loro storia non perdete il Museo Minerario Alpino di Costa Del Pino.
Raggiungete questo giardino della Valnontey per osservare le tante specie botaniche presenti in zona. Le collezioni comprendono poi le ricostruzioni di alcuni ambienti, come la morena e la torbiera, un'esposizione petrografica e una sezione dedicata alle piante officinali. Ai bambini piacerĆ molto il Giardino delle Farfalle.
Museo etnografico collocato in una tipica abitazione alpina: vi offrirĆ un interessante spaccato della vita, della storia e del territorio di Cogne attraverso un'interessante esposizione di oggetti e arredi. Spesso ospita anche mostre temporanee dedicate alla montagna.