Nella Piazza del Mercato di Cracovia, nel cuore del centro storico, scoprirai tante casette di legno illuminate a festa e ricche di prodotti da acquistare. Qualche esempio? Ambra del Baltico, abbigliamento e accessori fatti a mano e prodotti artigianali in legno. Inoltre, troverai anche stand gastronomici che offrono zuppe calde, formaggi tipici e salsicce, oltre alla vodka e al classico vin brulé, ideale per scaldarsi e proseguire lo shopping.
Nei pressi della stazione di Cracovia si allestisce un mercatino di Natale, piccolo ma altrettanto suggestivo. Le bancarelle offrono diversi prodotti, compresi i dolci della feste, come le noci caramellate, il pan di zenzero e i cannoli. Finiti gli acquisti, puoi raggiungere la Galeria Krakowska, dove, per l'occasione, viene allestita anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Non è un vero e proprio mercatino di Natale ma merita sicuramente una visita. Qui troverai pizzi, ricami e manufatti di vario genere, comprese decorazioni per l'albero, ceramiche, prodotti in cuoio, tazze in vetro dipinto a mano, gioielli e molte altre idee regalo. Non perdere infine i classici presepi polacchi, dei piccoli modelli che rappresentano la Natività costruiti in legno e carta e dipinti a mano.