Chiesa di San Basso e Santa Margherita
La Chiesa di San Basso e Santa Margherita sorge in Piazza della Libertà ed è celebre per accogliere il corpo di San Basso, protettore dei pescatori e patrono di Cupra Marittima.
Piazza della Libertà
Partendo dalla Chiesa parrocchiale si può esplorare Piazza della Libertà con la sua scalinata imponente, progettata nell'Ottocento dall'architetto Vespignani, e l Palazzo del Comune. Molto affascinante è la Torretta dell'orologio, realizzata su progetto dell'architetto Sacconi.
Spiaggia di Cupra Marittima
La spiaggia di Cupra Marittima rappresenta la zona più vivace e movimentata di questo ridente paesino della costa adriatica. Il tratto più interessante è quello a nord del paese che prende il nome di Duna Marittima per la varietà della sua flora.
Villa Cellini
Immersa nel verde, a due passi dalla costa, sorge Villa Cellini, un'elegante e antica dimora che oggi ospita matrimoni, banchetti e altri ricevimenti. La cornice naturale e la preziosità degli ambienti conquistano con un fascino indiscutibile.
Galleria Marconi
Da non perdere una tappa alla Galleria Marconi, nata alla fine del secolo scorso per promuovere il talento artistico di giovani emergenti. Oggi questa galleria d'arte rappresenta un importante punto di incontro e ospita manifestazioni, reading e presentazioni di libri.