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Cos'è una casa vacanze? Come trovare una casa vacanze con piscina? Come prepararsi all'arrivo in una casa vacanza? Come prenotare su HomeToGo? Quali servizi e caratteristiche offrono le case vacanza? Scopri di più sugli alloggi vacanza e ottieni risposte alle tue domande quando si tratta di prenotare un alloggio vacanze, selezionare i servizi (come internet, piscina, posto auto) e viaggiare con i tuoi animali domestici!


Hai ancora domande? Contattaci via e-mail all'indirizzo info@hometogo.it o telefonicamente al +39 0282952500

Cosa è un alloggio vacanze?

Un alloggio vacanze è una comune alternativa all'hotel e si intende come l'affitto da parte di un privato o di un'organizzazione professionale di una casa o di un appartamento già arredati.

Un alloggio vacanze offre al viaggiatore il comfort di "sentirsi a casa" mentre è in viaggio. I prezzi variano a seconda del tipo di alloggio, della destinazione di viaggio e dei servizi offerti.

Quando dovrei considerare un alloggio vacanze invece di un hotel?

Che tu stia viaggiando per lavoro o per piacere, ci sono varie ragioni per preferire un alloggio vacanze ad un hotel:

  • più spazio
  • più privacy, con la sensazione di "sentirsi a casa"
  • più autonomia (si possono organizzare i pasti in piena libertà)
  • spesso più economico, specialmente se si viaggia in gruppo

Cosa rende unico un alloggio vacanze?

  1. Gli alloggi vacanza lasciano più indipendenza: non preoccuparti di attenerti ad un rigido programma per i tuoi pasti; organizza il tuo soggiorno come desideri.
  2. Gli alloggi vacanza valorizzano al meglio i soldi spesi: spesso sono più economici di un hotel, ma non dovrai rinunciare a tutti i comfort e i servizi di cui necessiti - jacuzzi, piscina, terrazza, vista mare, etc.
  3. Ogni alloggio vacanze offre un'atmosfera unica. Diverse mete, architetture e stili. Puoi godere di un ambiente rustico, lussuoso o accogliente, tra tante altre possibilità.

Quali sono le modalità di prenotazione più diffuse?

Le modalità di prenotazione si differenziano a seconda delle condizioni stabilite dai provider e dai proprietari degli alloggi.

Ci sono due modalità di prenotazione:

  1. La "Prenotazione Immediata", che permette di prenotare e, in alcuni casi, pagare immediatamente, utilizzando in un paio di clic i metodi di pagamento accettati dal provider (carta di credito, carta di debito, bonifico bancario, etc.).
  2. La "Prenotabile Su Richiesta", in presenza della quale si contatta ("Richiesta di prenotazione" o "Richiesta") il proprietario dell'alloggio prima di procedere con la prenotazione. Il proprietario deve verificare entro circa 24h dall'inoltro della richiesta se l'alloggio è disponibile, prima di accettare la prenotazione.

Nota bene che la "Richiesta di prenotazione" e la "Richiesta" non sono solitamente vincolanti (salvo ove diversamente specificato) di conseguenza i dati per il pagamento non saranno necessari. Ti sarà richiesto, invece, inserire i tuoi contatti (nome, e-mail, etc.) in modo che il proprietario possa risponderti.

Posso annullare una prenotazione?

Certamente puoi annullare una prenotazione: in ogni caso, suggeriamo di verificare sempre le policy di cancellazione, che possono variare a seconda del provider o del proprietario dell'alloggio. Per conoscere le condizioni di cancellazione di una prenotazione, ti invitiamo a controllare sempre le policy del relativo provider o l'e-mail di conferma ricevuta.

Posso prenotare un alloggio e pagare successivamente?

Se il provider attraverso il quale stai effettuando la prenotazione lo prevede, questa opzione dovrebbe risultare disponibile e selezionabile. Per ulteriori informazioni ti suggeriamo di verificare sempre la sezione Termini e Condizioni del provider.

Cosa è la policy di cancellazione?

La policy di cancellazione

  • stabilisce i termini e le condizioni per l'evenienza in cui l'affittuario voglia annullare la sua prenotazione
  • determina in quali circostanze questo ha diritto ad un rimborso


Le condizioni variano a seconda del provider o del proprietario dell'alloggio. Nota bene che prenotando un alloggio, accetti automaticamente questi termini. Infine, non tutti gli annullamenti danno diritto ad un rimborso (totale o parziale): ricordati sempre di verificare le policy di cancellazione prima di prenotare una proprietà.

Quando riceverò la conferma di prenotazione?

Il momento in cui riceverai la conferma di prenotazione dipende dal provider o dall'agenzia attraverso cui hai effettuato la prenotazione della proprietà. Se non hai ricevuto una e-mail di conferma entro almeno 48 ore aver completato la prenotazione, controlla la cartella Spam. Se nemmeno in questo caso troverai la tua conferma, contatta il provider.

Come posso contattare il proprietario dell'alloggio?

Una volta completata la prenotazione, dovresti ricevere un'e-mail con i contatti del proprietario o dell'agenzia che gestisce l'alloggio vacanze. Nel caso non ricevessi questa informazione dopo il completamento della prenotazione sul sito web del provider, ti invitiamo a contattare il loro servizio clienti.

Ho bisogno di una polizza assicurativa di viaggio se prenoto un alloggio vacanze?

Sei libero di decidere se sottoscrivere o meno una polizza assicurativa di viaggio. Alcune polizze offrono assicurazioni di viaggio combinate all'assicurazione per la responsabilità civile. Per ulteriori informazioni ti suggeriamo di verificare i requisiti della tua destinazione.

In che lingua devo comunicare con il proprietario dell'alloggio?

Se stai prenotando un alloggio vacanze tramite un sito localizzato nel tuo Paese, e non diversamente dichiarato, comunicherai con il proprietario nella tua lingua. In alcuni casi sarà specificato che dovrai comunicare in inglese. Se hai scelto una proprietà che si trova all'estero e nessuna indicazione a riguardo è specificata, puoi contattare il proprietario sia nella tua lingua che in inglese. Ricorda, in ogni caso, che i messaggi possono essere tradotti automaticamente usando strumenti gratuiti di traduzione online, di conseguenza la lingua non dovrebbe rappresentare un problema.

C'è qualche tassa extra di pulizia o un deposito cauzionale per essa?

Assieme alle policy di cancellazione anche le condizioni della tassa/deposito di pulizia saranno illustrate nei Termini e Condizioni del provider o del proprietario dell'alloggio vacanze. Solitamente questa informazione è visibile nella descrizione dell'offerta e nei dettagli della prenotazione.

I miei dettagli di pagamento sono protetti?

Quando si prenota un alloggio vacanze vengono applicate le stesse regole di ogni altra transazione. Assicurati di avere una connessione sicura mentre inserisci i tuoi dati di pagamento.


La maggior parte dei browser mostrano l'icona di un lucchetto nella barra dell'indirizzo che da più informazioni circa la connessione criptata.

Cosa è un deposito e come funziona (ad es. quando mi viene restituito)?

Un deposito è un acconto anticipato e trattenuto dal proprietario dell'alloggio vacanze durante il tuo soggiorno. Il proprietario potrebbe trattenere il deposito nel caso in cui dovessi danneggiare l'alloggio. Se non è causato alcun danno, il deposito ti verrà interamente riaccreditato alla fine del tuo soggiorno.

Quando devo pagare cosa?

Questo dipende dai termini e condizioni del provider o del proprietario dell'alloggio. Alcuni potrebbero richiedere di pagare l'importo totale in un unico pagamento mentre altri ti richiederanno di pagare una certa percentuale dell'importo totale in anticipo e la restante percentuale alla fine del soggiorno. Ti potrebbe essere inoltre richiesto di pagare un deposito aggiuntivo (se non già incluso) rispetto ai costi di prenotazione.

Ti invitiamo a controllare sempre sia i Termini e Condizioni che le Condizioni di pagamento prima di prenotare. Dovresti ricevere un riepilogo di queste informazioni nei dettagli di prenotazione.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare per prenotare?

A seconda del provider o del proprietario dell'alloggio, saranno disponibili una o più modalità di pagamento in fase di prenotazione. I metodi di pagamento più comuni sono:

  • bonifico bancario
  • carta di credito
  • Paypal
  • altri metodi di pagamento online

Come posso sapere quali attrezzature e servizi sono incluse?

Generalmente l'offerta di un alloggio vacanze descrive in maniera dettagliata tutte le attrezzature e i servizi inclusi. Per ulteriori informazioni su questo tema, ti invitiamo a contattare il provider attraverso il quale desideri prenotare l'alloggio.

Le attrezzature e i servizi sono incluse nel prezzo?

Qualora non specificato, attrezzature e servizi sono inclusi senza alcun costo aggiuntivo. In ogni caso, alcuni servizi come sauna, vasca jacuzzi, etc. potrebbero implicare costi aggiuntivi, fissi o a consumo. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattare il provider attraverso il quale stai effettuando la prenotazione.

Posso richiedere attrezzature aggiuntive nell'alloggio vacanze?

Dovresti utilizzare tutti i filtri riguardanti attrezzature e servizi quando effettui la tua ricerca. Qualora volessi aggiungere ancora qualcosa al tuo alloggio vacanze, ti invitiamo a chiedere al proprietario o al provider attraverso cui hai finalizzato la prenotazione se sono previste attrezzature extra e a quale costo. Tuttavia, ti suggeriamo di portare con te, quando possibile, l'attrezzatura extra necessaria.

Come posso cercare alloggi vacanze con specifiche attrezzature e servizi?

Puoi utilizzare i filtri dei servizi per restringere i risultati della ricerca a seconda delle tue preferenze. Ad esempio, se selezioni il filtro "Piscina", ogni alloggio nei risultati della ricerca sarà dotato di una piscina.

Puoi anche selezionare più di un filtro in una singola ricerca. Se vuoi scegliere tra alloggi dove sono ammessi animali domestici e che abbiano un balcone, per esempio, puoi selezionare il filtro "Animali ammessi" e "Terrazza/balcone". Per ulteriori informazioni circa i servizi offerti, ti invitiamo a contattare il provider dell'alloggio.

Ci sono restrizioni sull'utilizzo delle attrezzature di un alloggio?

Solitamente tutte le attrezzature elencate nella descrizione dell'alloggio vacanze sono a tua disposizione durante la permanenza. Se hai dubbi, sentiti libero di richiedere ulteriori informazioni al provider tramite il quale hai completato la prenotazione.

Devo pagare un costo aggiuntivo per utilizzare internet/connessione Wi-Fi?

Se internet/connessione Wi-Fi sono indicati come inclusi tra i servizi dell'alloggio, non dovrai pagare alcun costo aggiuntivo.

Cosa devo fare se rompo qualcosa nell'alloggio vacanze?

Se danneggi o rompi qualcosa durante il tuo soggiorno, mantieni la calma e contatta il proprietario. Se l'oggetto danneggiato o rotto deve essere riparato o sostituito tempestivamente, il proprietario ti darà istruzioni su come procedere. Puoi anche verificare se la tua assicurazione di viaggio o la tua assicurazione per la responsabilità civile possono coprire i danni.

Posso viaggiare con i miei animali domestici?

Se cerchi un alloggio vacanze in cui poter soggiornare con animali domestici, sarà possibile selezionare questa opzione tramite gli appositi filtri, mentre effettui la ricerca.

Se un alloggio non presenta questa opzione, non sarà possibile portare i tuoi animali con te.

Con quanti animali domestici posso viaggiare?

Lo standard è un solo animale domestico. Se più animali sono ammessi, il numero massimo sarà reso noto nella descrizione dell'alloggio. In caso contrario, ti suggeriamo di contattare il provider per ulteriori informazioni.

Devo fornire certificati di vaccinazione se viaggio con i miei animali domestici?

Se stai viaggiando in Europa con il tuo animale domestico, potresti dover mostrare il suo passaporto al proprietario dell'alloggio o allo staff del campeggio/resort. Questo documento prova che il tuo animale domestico è stato vaccinato contro la rabbia.

Inoltre, il tuo animale deve avere un'identificazione, come il chip sottocutaneo.

Il passaporto e l'identificazione possono essere emessi dal veterinario. Le restrizioni potrebbero variare a seconda della destinazione. Il tuo veterinario dovrebbe essere in grado di fornirti ulteriori informazioni a riguardo.

Sono ammessi tutti i tipi di animali domestici?

Cani e gatti sono gli animali domestici più comuni con cui si viaggia, quindi saranno ammessi nella maggior parte degli alloggi vacanze che ammettono animali domestici.

Nota bene però che alcune razze di cani potrebbero essere classificate come "pericolose" e, di conseguenza, non essere ammesse in alcuni alloggi/resort. Ti invitiamo a verificare sempre la classificazione presente nel tuo Paese e all'estero.


Se hai animali esotici come serpenti, ragni, etc., ti preghiamo di richiedere ulteriori informazioni al proprietario o al servizio clienti del provider.

Posso richiedere che mi sia fornita attrezzatura specifica per animali domestici nel mio alloggio vacanze?

Ti consigliamo di chiedere direttamente al proprietario nel caso in cui avessi bisogno di specifiche attrezzature per il tuo animale. In ogni caso, nota bene che il proprietario non è obbligato a fornire servizi ed attrezzature addizionali quindi ti potrebbero essere richiesti dei costi aggiuntivi.

Cosa devo fare se il mio animale domestico danneggia qualcosa nell'alloggio vacanze?

Se il tuo animale domestico dovesse causare un danno, riferiscilo subito al proprietario dell'alloggio. Se l'oggetto danneggiato o rotto deve essere riparato o sostituito tempestivamente, il proprietario ti darà istruzioni su come procedere.

Puoi anche verificare se la tua assicurazione di viaggio o la tua assicurazione per la responsabilità civile possono coprire i danni. Nota che parte del tuo deposito cauzionale potrebbe essere trattenuta per coprire i costi del danno causato.

Come funzionano arrivo e partenza?

Dovrai organizzare la tua ora di arrivo (check-in) e di partenza (check-out) dal tuo alloggio vacanze. Come?

  • In alcuni casi puoi accordarti direttamente col proprietario circa l'orario di arrivo e di partenza
  • Mentre in altri, sono previste specifiche fasce orarie.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare i dettagli della prenotazione.

Come ricevo le chiavi dell'alloggio vacanze?

A differenza di un hotel, un alloggio vacanze indipendente non ha una reception (eccetto specifici casi). Per ricevere e riconsegnare le chiavi puoi:

  • accordarti con il proprietario su un orario e un luogo
  • oppure seguire le istruzioni presenti nei dettagli della prenotazione.

Posso arrivare a mezzanotte?

Questo dipende dal tipo di alloggio e dal provider con il quale hai ultimato la prenotazione. L'orario di arrivo ti verrà fornito a prenotazione completata. Ti invitiamo a verificarne i dettagli. Per ulteriori informazioni, ti suggeriamo di contattare direttamente il proprietario dell'alloggio vacanze (appena ne riceverai i dettagli di contatto) o il provider.

Devo pulire l'alloggio vacanze prima di ripartire?

A seconda delle condizioni/opzioni selezionate, potrà essere applicata una tassa di pulizia. I costi di pulizia sono solitamente inclusi nel totale della prenotazione. Per ulteriori informazioni consulta le condizioni dell'alloggio e i dettagli della tua prenotazione.

Chi devo contattare in caso di lamentele una volta arrivato?

Se riscontri un problema con l'alloggio vacanze che hai prenotato (ad es. malfunzionamento delle attrezzature, discrepanza tra il tuo contratto e ciò che hai trovato sul luogo, etc.), contatta la persona di riferimento per il tuo soggiorno, i cui contatti dovrebbero esserti forniti nella conferma di prenotazione.

Devo portare dei documenti specifici con me?

Oltre che portare i documenti essenziali come carta d'identità o passaporto, certificati di vaccinazione (a seconda della destinazione), ti raccomandiamo di portare con te il tuo contratto d'affitto.

Potresti anche portare la tua assicurazione per la responsabilità civile in caso di un incidente (ad es. se il tuo animale domestico rompe un oggetto nell'alloggio). Avere queste informazioni a portata di mano ti salverà tempo e stress in caso di inconvenienti.

Posso annullare la prenotazione una volta arrivato se c'è qualcosa che non va?

Annullare una prenotazione una volta arrivati a destinazione sarebbe una situazione eccezionale. Qualora questa situazione dovesse verificarsi, ti raccomandiamo di contattare direttamente il proprietario dell'alloggio e, se possibile, verificare insieme sul luogo ciò che è fuori posto.

Chi devo contattare se ho una domanda o un problema una volta arrivato?

Se dovessi riscontrare qualche problema o avere una domanda una volta arrivato, dovresti contattare il proprietario o, in alcuni casi, l'agenzia responsabile dell'alloggio prenotato. Per sapere chi contattare, fai sempre riferimento alle informazioni ricevute dopo l'accettazione della tua prenotazione.

Cosa devo fare se trovo un annuncio sospetto?

Se un annuncio appare sospetto per ragioni come informazioni insufficienti e risposte vaghe da parte del proprietario, o se quest'ultimo chiede dati personali che non è autorizzato a sapere (scannerizzazioni di facciate della carta di credito etc.) non rispondere e riporta l'accaduto al sito web sul quale stavi effettuando la ricerca.

Come posso essere sicuro che l'alloggio sia come pubblicizzato?

I nostri provider si impegnano molto ad identificare e rimuovere annunci falsi. Ecco alcuni consigli utili per i viaggiatori:

  • richiedere più informazioni possibili prima di prenotare (ad es. modalità di pagamento, politica di cancellazione etc.)
  • controllare che la pagina di pagamento sia protetta da connessione sicura
  • evitare qualsiasi modalità di pagamento sospetta (ad es. Western Union)
  • evitare insolite richieste di dati (ad es. richiesta di scannerizzazioni di entrambe le facciate della carta di credito).

In caso di dubbi, ti invitiamo a contattare il servizio clienti del provider.

Come posso evitare una truffa?

  • Optando per metodi di pagamento tracciabili. Non accettare di pagare per il tuo alloggio via "money order", "money transfer" (ad es. via Western Union) o spedendo contanti per posta, dato che queste tipologie di transazioni non sono tracciabili e spesso poco affidabili.
  • Non esitare a chiedere ulteriori dettagli sulla proprietà ed un contratto dettagliato, che può tutelarti in caso di controversie. Un provider o un proprietario che non fornisce un contratto una volta accettata la richiesta di prenotazione non è affidabile.

Come sono utilizzati i miei dati personali?

Solitamente i dati personali sono richiesti solo quando li fornisci autonomamente creando un account, inoltrando una richiesta di prenotazione o contattando un provider via e-mail o modulo di contatto. In tutti i casi i tuoi dati personali saranno trattati come strettamente riservati.

Come posso mettermi in contatto con il servizio clienti di HomeToGo?

Se hai una domanda riguardante il nostro servizio, puoi inviare una richiesta all'indirizzo e-mail info@hometogo.it o contattarci telefonicamente al +39 0282952500. Faremo del nostro meglio per rispondere alla tua richiesta il prima possibile!

Che cosa significa "Prenotabile su richiesta"?

Se sei interessato ad una proprietà contrassegnata come "Prenotabile su richiesta" dovrai contattare il proprietario prima di completare la prenotazione. Il passaggio in più richiesto per questo tipo di prenotazione la rende diversa dalle offerte con "Prenotazione immediata", che puoi prenotare sul momento in un paio di click dopo aver selezionato il bottone "Vai all'offerta".

Qual è la differenza tra "Prenotazione immediata" e "Prenotazione Express"?

  • Le proprietà contrassegnate come "Prenotazione immediata" possono essere prenotate direttamente sul nostro sito web o su uno dei nostri siti partner, dove puoi concludere il processo di prenotazione in pochi passi.
  • Le proprietà contrassegnate come "Express" possono essere prenotate interamente, incluso in alcuni casi il pagamento, sul sito web di HomeToGo. Il partner contrattuale rimane il tour operator (partner di HomeToGo), che è anche il tuo contatto di riferimento in caso di modifiche o cancellazioni e l'ente a cui perverranno i tuoi pagamenti.

Cosa accade se ci sono differenze tra il prezzo mostrato su HomeToGo e il prezzo mostrato dal provider?

Il prezzo mostrato sul sito del provider è sempre quello corretto. HomeToGo ha premura ad assicurarsi che i prezzi sul portale siano accurati, quindi se noti qualsiasi discrepanza, la tua segnalazione è ben accetta. Sentiti libero di scriverci inviando un'e-mail a info@hometogo.it.

Può HomeToGo fornirmi consulenza personalizzata?

HomeToGo è un meta-motore di ricerca il cui obiettivo è quello di offrire una panoramica degli alloggi vacanze disponibili e la possibilità di comparare le offerte. Puoi facilmente personalizzare la tua ricerca utilizzando la nostra barra di ricerca e selezionando i filtri disponibili. Noi non possiamo fornirti altri risultati in caso non ci fossero offerte disponibili che incontrino i tuoi requisiti. Se hai domande specifiche su una proprietà, fai sempre riferimento al rispettivo provider.