La Fiera di Santa Lucia è una delle tradizioni bolognesi che si rinnovano in occasione delle feste: tante bancarelle che propongono articoli per il presepe, addobbi per l'albero e idee regalo. Anche il mercatino allestito nei pressi di Piazza Maggiore è molto suggestivo, così come il villaggio di Natale francese, dove potrai acquistare prodotti provenzali e specialità gastronomiche d'oltralpe.
Non perderti il mercatino in Sant'Eufemia e il Mercato di Artigianato Artistico, entrambi dedicati alla produzione di ceramiche, lampade, manufatti in legno e in tessuto, gioielli e bigiotteria, sculture e quadri. Meritano una visita anche le bancarelle di Viale Martiri della Libertà, che propongono oggettistica, abbigliamento vintage e prodotti tipici.
Nel mese di dicembre la città si anima con interessanti iniziative, tra cui i Mercatini Natalizi Farnesiani. Curiosando tra gli stand di Piazza Cavalli potrai acquistare prodotti enogastronomici e di artigianato locale, abbigliamento, accessori e decorazioni natalizie.
Le mille luci dei Mercatini di Natale illuminano la città creando un'atmosfera magica: tra gli oggetti in vendita trovi decori per la casa e per l'albero, statuine per il presepe, piante e fiori, insieme a creazioni artigianali, dolci e frutta secca.