Inizia scoprendo i luoghi più significativi del paese, raggiungibili in poco tempo dagli agriturismi ad Esperia. A vegliare sul centro abitato dalla cima di un'altura c'è il castello di Roccaguglielma, risalente agli inizi del XII secolo, mentre in paese puoi visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Fu San Benedetto da Norcia a fondare questo monastero nell'anno 529, il che lo rende uno dei più antichi del Paese. Distrutta nel 1944 durante la battaglia di Cassino, l'abbazia venne ricostruita in modo minuzioso e riportata al suo antico splendore: lasciati affascinare dalla chiesa abbaziale e dai chiostri.
Dirigiti verso il mare per giungere a Gaeta, una cittadina che vanta un ricco e importante passato. Qui potrai ammirare il Castello Angioino-Aragonese che domina un ampio tratto di costa e la Cattedrale col suo campanile finemente decorato, ma anche ritemprare le energie facendo il bagno alla spiaggia di Serapo, vicina al centro storico.
Esplora il territorio selvaggio di questa area protetta e conquistane la cima più alta, il monte Petrella, a 1533 m. Potrai anche visitare l'antico eremo rupestre di San Michele Arcangelo, costruito in una grotta, e cercare di avvistare istrici, tassi e sparvieri.