Arco di Augusto
L'Arco di Augusto, realizzato in pietra d'Istria, è uno dei simboli della città. Questa porta con forma di un arco a tre fornici rappresenta l'accesso alla città dall'antica Via Flaminia e diviene, all'interno delle mura, il decumano massimo.
Piazza XX Settembre
Piazza XX Settembre, che rappresenta il cuore di Fano, si caratterizza per la commistione di testimonianze storiche e artistiche di varie epoche. Sulla piazza, dominata dalla Fontana della Fortuna, si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Malatestiano.
Chiesa dell'Eremo di Monte Giove
La Chiesa dell'Eremo di Monte Giove, dedicata al Salvatore, si trova in cima a un colle che domina la città e svela uno splendido panorama sulla costa, sulla valle del Metauro e sugli Appennini.
Chiesa San Francesco
La Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo, è celebre per ospitare alcune tombe della famiglia Malatesta. L'assenza del tetto, crollato in seguito a un terremoto, rende la Chiesa particolarmente affascinante.
Mura Augustee
Le Mura Augustee, costruite nel IX secolo d.C. per volere dell'imperatore romano Cesare Ottaviano Augusto, si estendevano su un perimetro di 1760 metri. Oggi è ancora intatto un terzo del percorso.