Meravigliosa città d'arte, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Firenze è il posto giusto se desiderate trascorrere un Capodanno all'insegna di cultura e divertimento. Gli splendidi edifici medievali del capoluogo toscano fanno infatti da sfondo agli animati festeggiamenti della notte di San Silvestro e l'affitto di un appartamento in città sarà un'ottima soluzione per approfittare pienamente delle sue atmosfere magiche e gioiose.
Il capoluogo toscano offre a chi è in cerca di un Capodanno speciale numerose opzioni ricche di fascino. Dagli spettacoli nei più prestigiosi teatri della città ai cenoni nei tanti ristoranti del centro, fino alla festa medievale di Bagno di Ripoli, a pochi chilometri da Firenze, l'esperienza sarà indimenticabile!
1. Capodanno a teatro
Se siete alla ricerca di un soggiorno culturale, Firenze vi conquisterà con i suoi celebri monumenti medievali, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Basilica di Santa Maria Novella, e i suoi musei ricchi di opere d'arte, tra cui spicca la Galleria degli Uffizi, che vanta opere di Giotto, Raffaello e Botticelli. Dopo aver ammirato il suo vasto patrimonio storico-artistico, potrete vivere un Capodanno all'insegna della cultura, trascorrendo la serata di San Silvestro in uno dei numerosi teatri cittadini che mettono in scena spettacoli di diverso genere. Dalle commedie di Molière agli spettacoli comici o di cabaret il divertimento sarà assicurato! Una volta calato il sipario si brinda al nuovo anno con spumante o champagne e i festeggiamenti continuano.
2. San Silvestro all'insegna del gusto
Gli amanti della buona cucina e coloro che desiderano trascorrere un Capodanno tranquillo seduti ai tavoli di un ristorante troveranno a Firenze un'ampia scelta di eccellenti locali in cui aspettare la mezzanotte gustando le specialità della tradizione fiorentina. Dal tipico antipasto toscano, con affettati, formaggi e crostini, ai primi di pasta fresca, dai secondi di carne o pesce accompagnati dalle lenticchie a dolci quali panna cotta e tiramisù, molti sono i piatti che faranno venire l'acquolina in bocca ai buongustai! Non mancano poi vini rinomati, tra cui spicca il Chianti. Inoltre è spesso prevista la presenza di DJ, per attendere la mezzanotte a suon di musica.
3. Festa medievale a Bagno di Ripoli
Per trascorrere un Capodanno davvero speciale raggiungete Bagno di Ripoli, ad appena una decina di chilometri da Firenze. Qui ogni anno la sera di San Silvestro si tiene una suggestiva festa medievale, che vi catapulterà in una corte fiorentina del Trecento! Prendete parte al banchetto che si tiene nello splendido edificio duecentesco dell'Antico Spedale del Bigallo, dove gusterete autentiche specialità culinarie del Medioevo, assistendo agli strabilianti spettacoli dei giullari e a intermezzi musicali.
I migliori alloggi vacanza Capodanno a Firenze
Consigli per Capodanno in gruppo a Firenze
Chi sogna un Capodanno a Firenze all'insegna di musica, danze e divertimento avrà la possibilità di trascorrere la notte più bella dell'anno nelle piazze della città, tra concerti e spettacoli, oppure in una delle numerose discoteche, dove potrà ballare fino alle luci dell'alba. Non mancano poi opzioni più tranquille, con veglioni in splendidi palazzi d'epoca alle porte di Firenze.
1. Festeggiamenti in piazza
Se soggiornate a Firenze con un gruppo di amici e siete alla ricerca di divertimento allo stato puro, approfittate dei numerosi festeggiamenti che si tengono all'aperto, in numerosi luoghi della città. Alle luci e alla musica dei DJ si associano spesso spettacoli e concerti, che la cornice medievale di Firenze rende ancora più suggestivi. Alcune delle location in cui è possibile vivere un emozionante Capodanno in compagnia sono Piazza della Signora, Piazza del Duomo, Piazzale Michelangelo e Piazza della Santissima Annunziata, a pochi passi dai monumenti più famosi del capoluogo toscano.
2. Fino all'alba a suon di musica
Numerosi sono i locali di Firenze dove chi desidera aspettare l'anno nuovo ballando e divertendosi potrà trascorrere un Capodanno memorabile! Dotate di più piste, led wall e maxi schermi, le discoteche fiorentine offrono un'eccellente varietà di generi musicali, che spaziano dall'hip hop alla musica tecno, per accontentare i gusti di tutti. Inoltre potrete poi rilassarvi bevendo un drink ai banconi dei bar o ritagliarvi una pausa con gli amici nelle zone più esclusive, dotate di divani, tavoli e bottle service.
3. Capodanno nelle dimore storiche fiorentine
Chi vuole trascorrere un Capodanno glamour e ricco di magia potrà optare per le feste che si tengono nel Castello Torre Al Sasso di Pontassieve e nella Villa Castelletti di Signa, a pochi chilometri da Firenze. In una cornice suggestiva e di grande eleganza, i viaggiatori parteciperanno a un sontuoso cenone, seguito da un ballo, proprio come nelle più belle fiabe.
Capodanno a Firenze: alloggi vacanza consigliati
Meteo a Firenze
- Giorni di pioggia
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Prezzi medi a notte a Firenze
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza a Firenze
Disponibilità alloggi vacanza a Firenze
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza a Firenze