Se siete alla ricerca di un soggiorno culturale, Firenze vi conquisterà con i suoi celebri monumenti medievali, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Basilica di Santa Maria Novella, e i suoi musei ricchi di opere d'arte, tra cui spicca la Galleria degli Uffizi, che vanta opere di Giotto, Raffaello e Botticelli. Dopo aver ammirato il suo vasto patrimonio storico-artistico, potrete vivere un Capodanno all'insegna della cultura, trascorrendo la serata di San Silvestro in uno dei numerosi teatri cittadini che mettono in scena spettacoli di diverso genere. Dalle commedie di Molière agli spettacoli comici o di cabaret il divertimento sarà assicurato! Una volta calato il sipario si brinda al nuovo anno con spumante o champagne e i festeggiamenti continuano.
Gli amanti della buona cucina e coloro che desiderano trascorrere un Capodanno tranquillo seduti ai tavoli di un ristorante troveranno a Firenze un'ampia scelta di eccellenti locali in cui aspettare la mezzanotte gustando le specialità della tradizione fiorentina. Dal tipico antipasto toscano, con affettati, formaggi e crostini, ai primi di pasta fresca, dai secondi di carne o pesce accompagnati dalle lenticchie a dolci quali panna cotta e tiramisù, molti sono i piatti che faranno venire l'acquolina in bocca ai buongustai! Non mancano poi vini rinomati, tra cui spicca il Chianti. Inoltre è spesso prevista la presenza di DJ, per attendere la mezzanotte a suon di musica.
Per trascorrere un Capodanno davvero speciale raggiungete Bagno di Ripoli, ad appena una decina di chilometri da Firenze. Qui ogni anno la sera di San Silvestro si tiene una suggestiva festa medievale, che vi catapulterà in una corte fiorentina del Trecento! Prendete parte al banchetto che si tiene nello splendido edificio duecentesco dell'Antico Spedale del Bigallo, dove gusterete autentiche specialità culinarie del Medioevo, assistendo agli strabilianti spettacoli dei giullari e a intermezzi musicali.