Fatto edificare a partire dal 1299 in Piazza della Signoria a Firenze, Palazzo Vecchio è un ottimo esempio di architettura medievale. Oggi sede del Comune, vanta sontuose sale ricche di opere d'arte. Un hotel vicino a Palazzo Vecchio è un'ottima soluzione per scoprire il fascino di Firenze e visitare i luoghi che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.
Informazioni utili per una visita a Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio merita una visita per il suo museo, che permette di ammirare ambienti di grande fascino, come il Salone dei Cinquecento, la Sala di Clemente VII e la Sala di Giovanni delle Bande Nere. Nelle varie sale vi attendono affreschi di grande impatto visivo e suggestive decorazioni.
1. L'Arengario
La pedana davanti all'entrata di Palazzo Vecchio ospitava un tempo opere di grande prestigio, oggi sostituite da copie. Tra queste, oltre al celeberrimo David di Michelangelo, si ricordano il Marzocco di Donatello e il gruppo cinquecentesco di Ercole e Caco.
2. La Torre di Arnolfo
Attribuita ad Arnolfo di Cambio e alta circa 95m, la torre di Palazzo Vecchio è il simbolo della città di Firenze. Può essere visitata durante gli orari di apertura, ma resta chiusa in caso di pioggia e non è accessibile ai bambini sotto i 6 anni.
3. Il Museo
Al primo piano ammirate il soffitto del Salone dei Cinquecento, con i pannelli dipinti da Giorgio Vasari, e gli episodi della vita di Cosimo il Vecchio nella sala a lui dedicata. Al secondo piano non perdete la Cappella di Eleonora, interamente affrescata dal pittore manierista Agnolo Bronzino.
Alloggi vacanza nelle vicinanze di Palazzo Vecchio
Cosa fare e vedere nei dintorni di Palazzo Vecchio
Dopo aver visitato Palazzo Vecchio, esplorate Piazza della Signoria, cuore della Firenze medievale. Nelle vicinanze tappa irrinunciabile è poi la Galleria degli Uffizi, con le sue splendide collezioni d'arte. Infine dal vostro hotel raggiungerete agevolmente anche Piazza del Duomo e gli straordinari monumenti che vi si affacciano.
1. La Loggia dei Lanzi
In Piazza della Signoria, la Loggia dei Lanzi è un autentico museo a cielo aperto! Accanto a meravigliose sculture risalenti all'antica Roma trovano posto il Perseo di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna.
2. La Galleria degli Uffizi
Imperdibile l'esperienza di questo museo che racchiude alcuni tra i maggiori capolavori mai realizzati. Da Raffaello a Botticelli, da Caravaggio a Rubens, da Tiziano a Tintoretto sono tantissime le opere con cui vi potrete deliziare passando da una sala all'altra. Di grande interesse sono anche le collezioni di arte medievale e di archeologia romana.
3. Piazza del Duomo
Su Piazza del Duomo si affacciano alcuni dei monumenti più celebri di Firenze. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore vanta maestose forme gotiche, il Campanile di Giotto regala splendide vedute sulla città e il Battistero di San Giovanni custodisce preziosi mosaici.
Palazzo Vecchio: Luoghi consigliati
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Indice dei prezzi degli alloggi vacanza vicino a Palazzo Vecchio
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza Palazzo Vecchio
Disponibilità degli alloggi vacanza vicino a Palazzo Vecchio
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza Palazzo Vecchio