Simbolo della città, venne edificato intorno all'undicesimo secolo per poi essere ricostruito due secoli più tardi dai Bizantini. Anticamente utilizzato come fortificazione contro le incursioni dei mori, è stato riaperto al pubblico alcuni anni fa e oggi ospita mostre, concerti ed esposizioni fotografiche. Sarà un piacere camminare per gli antichi cunicoli e le gallerie del castello, che conducono in alcune delle stanze dove ammirare gli ambienti, fedelmente ricostruiti. Come ciliegina sulla torta, il panorama mozzafiato che ti attende sulla terrazza.
Dedica una mattinata alla visita del centro storico, che ancora oggi conserva lo stile e l'organizzazione delle antiche polis greche. Adagiato su un piccolo isolotto circondato dal mare, è protetto da una cinta muraria che originariamente si estendeva per circa 1.5km e che oggi rimane in piedi per metà del tratto. Tappa imperdibile del tour è la strada panoramica denominata "Riviera", che abbraccia tutto il centro storico e regala scorci che aspettano solo di essere immortalati.
Se scegli un agriturismo a Gallipoli nei pressi di questa location, una fortificazione quattrocentesca che si erge all'esterno del Castello e impreziosita da una torre nota per ospitare interessanti esposizioni culturali e fotografiche, vivrai un'esperienza davvero unica. In estate l'area viene adibita anche a cinema all'aperto, ed è perfetta per trascorrere una serata di divertimento immersi nella suggestiva atmosfera del luogo.
Se sei l'arte è la tua passione, lasciati travolgere dalla maestosità dei monumenti in stile barocco, racchiusi soprattutto nel centro storico e non lontani dal tuo agriturismo a Gallipoli. Tra i principali, spicca sicuramente la Basilica di Sant'Agata, con la sua maestosa facciata dai riflessi dorati. Proprio di fronte ad essa trovi Palazzo Pirelli, edificio cinquecentesco noto per i maestosi soffitti impreziositi da stucchi e decorazioni. Dedica un po' di tempo anche alla chiesa di San Francesco d'Assisi, con i suoi dieci altari barocchi che dominano le arcate laterali.
Una delle spiagge più belle del luogo, che si adagia direttamente sotto le mura della città vecchia, vicino alla chiesa di Santa Maria della Purità, ed è il lido principale sia per le persone del luogo che per i flussi dei turisti. Ti basterà svegliarti, lasciare il prescelto tra gli agriturismi di Gallipoli e in pochi minuti potrai rilassarti al sole e tuffarti in acqua! La spiaggia è ben attrezzata, troverai bar e servizi igienici. I piccoli viaggiatori possono fare il bagno in tutta tranquillità, le acque sono in genere calme e non si registrano correnti.
Conosciuta anche come "i Caraibi del Salento", questa tratto di costa è uno dei luoghi più incantevoli di tutto lo Stivale. Prende il nome dalla particolare sporgenza del litorale, che quasi si congiunge con l'isolotto di fronte. Il luogo fa innamorare i viaggiatori grazie alle spiagge da cartolina, abbracciate da un mare cristallino dove praticare snorkeling e immersioni. A fare da cornice, una ricca e variegata vegetazione mediterranea che ospita rare specie di volatili, fra cui il Gabbiano Corso.
È uno dei cavalli di battaglia di questa destinazione, per via delle numerose discoteche e dei bar che costellano tutto il lungomare. In estate, un altro classico sono le feste in spiaggia, che solitamente iniziano a metà pomeriggio e vanno avanti fino al mattino. Se vuoi cambiare location, puoi optare per la collina San Mauro, dove sorge un locale molto noto che organizza serate con musica commerciale, house e techno. Insomma, avrai solo l'imbarazzo della scelta su come vivere le tue notti salentine!