Tra le più belle del promontorio c'è la baia delle Zagare a Mattinata, una cala incantevole circondata da aranceti con vista su due faraglioni che emergono dalle acque cristalline, location perfetta per chi ama alloggiare in agriturismo nel Gargano. Da vedere anche la spiaggia di Zaiana a Peschici, con i fondali dolcemente digradanti che regalano delle sfumature di colore incredibili e gli scogli da cui tuffarsi. Altro must è la spiaggia di Porto Greco a Vieste, con le falesie bianche ricoperte di pini che scendono nel mare turchese, ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di alcune delle grotte marine più suggestive della zona. Infine, non perderti lo spettacolo della baia di Manaccora, una seducente mezzaluna lunga circa 90m su cui brillano arenili di sabbia dorata.
Soprannominata la “perla del Gargano”, sorge attorno ad una rocca che domina la costa e offre una quantità enorme di agriturismi del Gargano. Il borgo antico si caratterizza per il suo dedalo di stradine, le piazzette con vista sul mare e le casette con i ballatoi unite da arcate. Meritano una visita la piccola chiesa di san Pietro d’Alcantara, il castello svevo, situato su di una rupe a strapiombo sulla spiaggia della Scialara, e la cattedrale con l’imponente campanile tardo barocco. I dintorni di Vieste offrono molti spunti per le tue escursioni: raggiungi la spiaggia di San Lorenzo, esplora le grotte marine, visita i trabucchi e le torri costiere.
Un altro incantevole borgo con una splendida baia e un suggestivo centro storico racchiuso tra le mura dell’antico castello bizantino. Addentrati in un labirinto di vicoli strettissimi scavati nella roccia, riposando sulle scalette e facendo spuntini e brindisi nelle osterie. Sulle strade si affacciano anche botteghe artigiane che vendono vasi, piatti e oggetti di ogni tipo realizzati in ceramica. Lungo la costa sorge la Torre di Monte Pucci, da cui si gode di uno splendido panorama sul mare e sulle isole Tremiti. Verso l’interno ci sono dei bellissimi percorsi da fare camminando o in bicicletta, attraverso sentieri immersi nei profumi e nei colori del Tavoliere delle Puglie.
Chiamato il “paese dell’amore” per via del patrono San Valentino e pieno di agriturismi nel Gargano, e inserito tra i Borghi più belli d’Italia, Vico è una località di interesse storico e artistico inserita in una magnifica cornice naturale: sorge infatti su di un colle tra il mare delle spiagge sabbiose di Calenella e San Menaio, la Foresta Umbra e la Pineta Marzini. Insediamento di antichissime origini, la località offre un centro storico tutto da scoprire: il castello normanno, il Palazzo della Bella, la chiesa del Carmine e la Chiesa Matrice del ‘600 sono mete da non perdere, così come i tanti itinerari nella natura presenti nei dintorni.
Il simbolo della cucina del promontorio sono le orecchiette con rucola, patate e sugo di pomodoro fresco, insieme ai piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei pescati nelle acque locali. Tra le altre specialità, ci sono la paposcia, preparata con pane cotto al forno e farcito con ricotta, rucola, pomodoro e peperoncino, gli scaldatelli di Monte Sant’Angelo, dei taralli con semi di finocchio, e le ostie ripiene di mandorle, cannella, miele e zucchero. Assolutamente da assaggiare anche la ciambotta, una saporita zuppa di pesce servita con dei crostini di pane, da gustare certamente all'interno di uno dei tanti agriturismi del Gargano.