Vacanze in agriturismo a Gorizia: cosa fare durante il tuo soggiorno
Se decidi di soggiornare in uno degli agriturismi a Gorizia, scoprirai una città poco battuta dal turismo di massa ma estremamente elegante e affascinante.
Se decidi di soggiornare in uno degli agriturismi a Gorizia, scoprirai una città poco battuta dal turismo di massa ma estremamente elegante e affascinante.
Uno degli elementi più belli della città friulana è la quantità di verde in cui sono immersi vie, palazzi e ville. Il Parco Sigmund-Graf Attems è stato ristrutturato dopo la Grande Guerra e riportato allo splendore di un giardino con alberi secolari e vialetti adorni di fiori. Ad accoglierti al suo interno sono i murales, che raccontano il dialogo continuo tra passato e presente. Da visitare anche il Parco della Rimembranza con il suo celebre tempietto circolare, testimone di atti eroici compiuti dai patrioti.
Il Castello di Gorizia e il Museo Medievale sono testimonianze vive dell'importanza di questa città nel passato. Nel corso dei secoli il castello è stato ricostruito e ampliato con nuove torri e bastioni fino ad assumere il suo aspetto attuale, imponente e maestoso. Al suo interno il Museo del Medioevo espone armi e catapulte ma anche strumenti musicali che raccontano la bellezza della città e della sua storia.
Al confine tra Italia e Slovenia, questa città non può che essere meta anche del turismo gastronomico. La sua cucina raffinata mescola la tradizione italiana a quella d'oltralpe, il cibo montano e i prodotti tipici delle campagne friulane. Negli agriturismi a Gorizia potrai assaggiare il croccante radicchio, il vino tipico detto Ribolla Gialla e il digestivo Pelinkovac consigliato ai viaggiatori coraggiosi.