Questa versione è stata valida fino alla fine di dicembre 2020. Si prega di vedere la versione più recente qui.
Condizioni generali di utilizzo del portale HomeToGo
1. Condizioni generali
(1) HomeToGo GmbH, Pappelallee 78/79, 10437 Berlino, Germania (di seguito denominata "HomeToGo") fornisce un'interfaccia tecnologica che permette a fornitori di alloggi commerciali e privati (di seguito denominati "Fornitori") di inserire offerte per appartamenti e case vacanza o per alloggi per il pernottamento in un database collegato ai siti di prenotazione dei diversi Fornitori. Gli utenti in cerca di un alloggio (di seguito denominati "Utenti") potranno accedere a questo database attraverso il sito www.hometogo.it e/o da altri siti gestiti da HomeToGo e indirizzati al sito del Fornitore dell'appartamento o casa vacanze o dell'alloggio per il pernottamento al fine di completare la prenotazione.
(2) Queste condizioni generali regolano l'utilizzo del database mediante i suddetti siti di HomeToGo e includono l'accesso da mobile e da qualsiasi applicazione ("App") sviluppata da HomeToGo così come da qualsiasi portale o applicazione per dispositivi mobili forniti da terze parti. Si applicano esclusivamente queste condizioni generali: HomeToGo respinge l'applicazione di qualsiasi alternativa a questi termini imposta dall'Utente.
(3) L'utilizzo di tutti i siti web gestiti da HomeToGo e le basi di dati fornite ("Nostro Sito Web") è consentito solo ad uso privato. Un uso commerciale del nostro sito è espressamente vietato. In nessun caso, il Nostro Sito Web è da utilizzare per effettuare prenotazioni false, fraudolente o speculative, né per coprire domande di prenotazione future. Utilizzando il Nostro Sito Web si conferma di astenersi dalle seguenti azioni e misure senza previa autorizzazione scritta da parte di HomeToGo:
- Accedere al Nostro Sito Web utilizzando un processo manuale o automatico che supera lo scopo di uso personale o l'inserimento di HomeToGo in un indice di ricerca. L'uso di sistemi automatizzati o di un software per estrarre i dati dal Nostro Sito Web (cosiddetta "screen scraping"), è vietato sia a fini non commerciali che commerciali.
- Violare le restrizioni esistenti nel protocollo di esclusione robot sul Nostro Sito Web o aggirare le misure che limitano o impediscono l'accesso al Nostro Sito Web.
- Utilizzare un dispositivo, software o programma che influisce o cerca di influire sulla funzionalità regolare del Nostro Sito Web, o compiere un atto che inceppi impropriamente il nostro server, computer o una rete.
HomeToGo si riserva il diritto di terminare, sospendere o limitare l'accesso a tutti o specifici componenti del Nostro Sito Web a nostra discrezione, senza preavviso e escludendo qualsiasi responsabilità.
2. Servizi di HomeToGo per gli Utenti
(1) HomeToGo fornisce una mirata funzione di ricerca che permette agli Utenti di individuare nel database l'offerta del Fornitore più adatta e di indirizzare quindi l'Utente sul sito di questo Fornitore o di mettere direttamente in contatto l'Utente con esso. Di conseguenza HomeToGo non è il servizio fornitore di alcuno di questi siti. Nel caso specifico l'uso dei servizi di HomeToGo non implica un contratto di viaggio pacchetto con HomeToGo ai sensi della sezione § 651a del Codice Civile Tedesco (BGB).
(2) Quando una ricerca produce un elevato numero di risultati, i risultati mostrati saranno limitati ad un ammontare specifico per garantire le funzionalità della ricerca stessa.
(3) Gli Utenti potranno usare il database di HomeToGo gratuitamente.
(4) HomeToGo avverte che le offerte pubblicate dai Fornitori possono essere oggetto di una commissione in caso di prenotazione avvenuta con successo. Il modo in cui questo contratto tra Utente e Fornitore viene stipulato e il suo contenuto dovranno essere consentiti dalla legge e concordati da entrambe le parti.
(5) HomeToGo può consentire che i propri servizi vengano forniti da terze parti.
(6) In quanto HomeToGo fornisce i propri servizi gratuitamente, l'Utente non può essere oggetto ad indennizzi o risarcimenti del contratto. HomeToGo si riserva il diritto di annullare l'offerta in qualsiasi momento senza preavviso.
3. HomeToGo non è responsabile delle offerte e dei conseguenti contratti di prenotazione
(1) HomeToGo è esclusivamente il fornitore tecnologico, permettendo solamente la ricerca di offerte pertinenti. HomeToGo non pubblica le proprie offerte sui siti menzionati precedentemente né HomeToGo si assume la responsabilità di alcuna offerta pubblicata. Il Fornitore è l'unico responsabile di tutte le offerte pubblicate dai suddetti siti e da qualsiasi altro sito collegato a HomeToGo, insieme ad eventuali dichiarazioni di intenti. HomeToGo non si assume alcuna responsabilità dell'accuratezza e dell'attualità delle informazioni pubblicate dal Fornitore, in particolar modo nel caso in cui queste informazioni vengano memorizzate su un dispositivo mobile.
(2) Tutti i contratti o le prenotazioni di pernottamenti e/o case e appartamenti vacanza sussistono tra il Fornitore e l'Utente. HomeToGo è esonerato da qualsiasi regola contrattuale, accordo o reclamo esistente tra l'Utente e il Fornitore. Le prenotazioni dovranno essere regolamentate esclusivamente dalle Condizioni Generali di utilizzo del servizio fornitore o dell'agenzia viaggi, in particolar modo per quanto riguarda la cancellazione e il recesso. Il fornitore del servizio di prenotazione o l'agenzia viaggi restano gli unici punti di contatto durante i processi di prenotazione e di pagamento, così come per qualsiasi domanda inerente il contratto. HomeToGo non è in grado di fornire alcuna informazione riguardante questi argomenti.
(3) I precedenti paragrafi (1) e (2) restano validi ed effettivi purchè e se HomeToGo raccoglie prenotazioni o richieste di prenotazione o i relativi dati associati e le informazioni stesse, al fine di trasmettere una prenotazione o una richesta di prenotazione al provider (es. nell'ambito delle prenotazioni express o dei moduli di richiesta).
(4) Le offerte verranno aggiornate almeno una volta al giorno attraverso un'interfaccia tecnologica.
4. Prezzi
(1) I prezzi indicati nelle offerte saranno stabiliti dal Fornitore e comunicati a HomeToGo almeno una volta al giorno.
(2) Il prezzo dell'offerta è da intendersi come il prezzo finale per l'alloggio, tuttavia la responsabilità nell'assicurare che questi prezzi siano convenienti ed accurati spetta al Fornitore. Nonostante HomeToGo si impegni a mostrare il costo completo dell'offerta, è possibile che costi aggiuntivi vengano addebitati dal sito di prenotazione del Fornitore.
5. Responsabilità
(1) HomeToGo non è responsabile dell'accuratezza, qualità, completezza, serietà o attendibilità dei contenuti e/o delle offerte creati dal Fornitore. In particolar modo, HomeToGo non fornisce alcun suggerimento o ulteriore informazione sulla scelta del Fornitore e/o dell'offerta.
(2) HomeToGo non è responsabile di alcun disguido tecnico la cui causa non appartenga all'ambito di competenza di HomeToGo o dovuto a forze maggiori.
(3) HomeToGo non garantisce accesso ininterrotto ai dati. HomeToGo si riserva il diritto di effettuare manutenzione tecnica per il tempo necessario che questa richiede.
(4) HomeToGo è responsabile solamente dei danni, indipendentemente dall'ambito giuridico, imputabili a dolo e grave negligenza. Si declina ogni responsabilità in casi di negligenza semplice, eccetto per casi di lesione colposa della vita, del corpo o della salute e per reclami derivanti dalla legislazione sulla responsabilità del prodotto.
(5) Le limitazioni delle responsabilità di HomeToGo si applicano anche alle responsabilità personali di tutti i suoi impiegati, rappresentanti ed agenti.
6. Account Utente
(1) Per utilizzare alcuni dei servizi sopra citati sul sito web di HomeToGo è richiesto un account utente. Ti invitiamo a seguire le istruzioni di HomeToGo durante la procedura di registrazione.
(2) Un account utente può essere impostato utilizzando un indirizzo di posta elettronica personale o il profilo personale di un social network (es. Facebook, Google). L’account utente viene comunque creato nel momento in cui utilizzi il tuo indirizzo di posta elettronica per registrarti ai servizi di HomeToGo e confermi lo stesso durante il processo di registrazione.
(3) Se crei il tuo account utilizzando un profilo personale da un servizio di terze parti (es. Facebook, Google) ci permetti di accedere e utilizzare le informazioni di tale servizio, come consentito dal servizio stesso, e di memorizzare il login per quel servizio. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla connessione tramite servizi di terze parti nella nostra Privacy Policy.
(4) Modifiche alle informazioni degli utenti possono essere effettuate dal profilo utente. Gli utenti possono anche registrarsi tramite “Facebook Connect”. I dati necessari per la registrazione saranno trasferiti dall’account di Facebook dell’utente.
(5) L’accesso al proprio account può essere effettuato da qualsiasi dispositivo. Viene fornito all’utente un link personale per effettuare il login via e-mail o si può utilizzare il proprio profilo personale di un social network (es. Facebook, Google) utilizzato per la registrazione.
(6) HomeToGo si riserva il diritto di bloccare temporaneamente gli account utente, cancellarli irrevocabilmente o adottare altre misure necessarie se l'utente viola le leggi vigenti, le presenti condizioni di utilizzo o altre condizioni contrattuali applicabili.
(7) L'account utente può essere disconnesso in qualsiasi momento dai sopra citati siti web di HomeToGo. La cancellazione di un account utente può essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected].
7. Privacy
(1) HomeToGo dà la massima priorità alla tutela delle informazioni dell'Utente. Per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla pagina "Tutela dei dati personali" di HomeToGo.
(2) Le informazioni personali sono esclusivamente fornite, trattate ed utilizzate con il consenso dell'Utente o negli ambiti in cui la raccolta, il trattamento e l'uso di questi dati sono permessi dalla legge.
8. Modifiche ai Termini e alle Condizioni Generali di utilizzo del servizio
(1) HomeToGo si riserva il diritto di effettuare modifiche ai Termini e alle Condizioni Generali di utilizzo del servizio con un opportuno preavviso di almeno sei settimane. Nel caso di qualsiasi modifica, HomeToGo annuncerà i cambiamenti sul sito specificando la data in cui queste modifiche entreranno in vigore.
(2) Nel caso in cui l'Utente non respinga queste modifiche entro le sei settimane dalla data di annuncio, le Condizioni Generali così modificate saranno ritenute accettate dall'Utente. Gli Utenti dovranno ricordarsi di questo punto all'annuncio dei cambiamenti dei Termini.
9. Considerazioni finali
(1) Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legislazione della Repubblica Federale di Germania con esclusione del diritto di acquisto delle Nazioni Unite (CISG). Il luogo di esecuzione e il foro competente per qualsiasi controversia relativa a questo contratto con commerciali, persone giuridiche di diritto pubblico o enti pubblici è Berlino.
(2) Invitiamo l'utente a prestare attenzione al fatto che anche se i nostri servizi, incluse queste Condizioni Generali, sono offerti e descritti in italiano, in qualsiasi caso di variazioni tra la versione italiana e quella tedesca, sarà la versione tedesca a prevalere. La versione tedesca è disponibile al seguente link: https://www.hometogo.de/impressum/#agb. Il Diritto della Repubblica Federale di Germania si applica a qualsiasi questione legale riguardante queste Condizioni Generali e ai diritti generali di tutela dei dati dell'Utente.
(3) Se uno di questi punti appartenenti ai Termini di Servizio dovesse risultare parzialmente o completamente non più valido, o non più attuabile legalmente, questo non pregiudicherà la validità del resto del contratto.
(4) La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione dei conflitti on line, sotto il link di seguito riportato: ec.europa.eu/consumers/odr/
HomeToGo non partecipa, né è obbligata a partecipare, a eventuali risoluzioni di controversie online dinanzi a enti per i diritti dei consumatori che si occupano della risoluzione di controversie.