Vacanze in agriturismo a Gubbio: cosa fare durante il tuo soggiorno
Opere d'arte, aria frizzantina e ospitalità: ecco cosa ti aspetta in una vacanza negli agriturismi a Gubbio. Per te, 5 consigli per il tuo soggiorno.
Opere d'arte, aria frizzantina e ospitalità: ecco cosa ti aspetta in una vacanza negli agriturismi a Gubbio. Per te, 5 consigli per il tuo soggiorno.
Cuore pulsante della cittadina, è una "piazza sospesa", sostenuta da arcate, che offre uno splendido panorama su tutta la vallata. Qui si affacciano gli edifici più belli di Gubbio: Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio.
Comincia la tua visita dal Duomo e poi prosegui verso i luoghi legati al Santo di Assisi, la chiesa di San Francesco e la chiesa di San Francesco della Pace. Infine, prendi la funivia e dirigiti verso la Basilica di Sant'Ubaldo sul Monte Igino per goderti una bellissima vista sull'abitato.
Perfettamente conservato, è stato edificato nel '300 e ospita il Museo della Balestra. Di fronte si trova la Fontana dei Matti: se vuoi diventare cittadino onorario di Gubbio, corrici tre volte intorno e poi fatti bagnare con la sua acqua!
Non mancano bellezze naturali nei dintorni, a cominciare dal Parco del Monte Cucco, un luogo incantevole, ricco di sorgenti d'acqua e attraversato da una fitta rete di sentieri che ti porteranno tra boschi, colline e pascoli montani.
Se hai prenotato uno degli agriturismi a Gubbio a metà maggio, non perderti la Festa dei Ceri, la travolgente corsa in onore del Patrono della città. In prossimità di Ognissanti c'è la Mostra del Tartufo e, a Natale, l'albero più grande del mondo!