Museo dell'Olivo
Il Museo dell'Olivo, voluto dalla Fratelli Carli Spa, ha l'obiettivo di far conoscere le molteplici caratteristiche dell'olivo attraverso percorsi tematici e di approfondimento che attraversano seimila anni di storia e illustrano nel dettaglio la coltivazione della pianta e la produzione dell'olio.
Villa Grock
Una delle ville più pittoresche e bizzarre della Riviera Ligure, voluta dal più grande clown di tutti i tempi, Charles Adrien Wettach in arte Grock, si trova a Imperia Oneglia e presenta uno stile architettonico unico e stravagante che unisce rococò, liberty, elementi orientali e art-decò. Anche il giardino è molto suggestivo e ha al centro un laghetto artificiale con isolotto.
Chiesa di San Giovanni Battista
Di stile barocco e risalente al Settecento, la Collegiata di San Giovanni Battista sorge nel centro storico di Imperia Oneglia. L'interno conserva numerosi affreschi, opere settecentesche e un organo ottocentesco.
Monastero di Santa Chiara
Il complesso monumentale, costruito nel Trecento per volere del monarca Roberto d'Angiò e della moglie, comprende chiesa, monastero e convento. Il chiostro conserva sessantaquattro pilastri a pianta ottagonale finemente rivestiti con decorazioni di maioliche.
Spiagge a Imperia
Il litorale di Imperia offre spiagge per tutti i gusti: di ciottoli, di sabbia finissima e di scogli. Le spiagge con sabbia sono dislocate nella zona di Porto Maurizio mentre quelle di ciottoli si trovano nella zona di Oneglia.