Enoturismo in Italia e nel mondo: ecco dove andare
Dalla Francia alla Spagna, dalla California al Sud Africa, senza dimenticare il Bel Paese, scopri tutti i migliori percorsi dell'enoturismo, per trascorrere una vacanza indimenticabile tra calici di bollicine, natura incontaminata e arte.
Turismo del vino: le migliori destinazioni enoturistiche
L'Italia e la Francia, sono da sempre dei poli di attrazione indiscussi per l'enoturismo, eppure tante altre sono le destinazioni da scoprire, per trascorrere una vacanza sensoriale e gustativa tra vino, gastronomia tipica e attrazioni da visitare.
1. Bordeaux, Francia
La regione della Nuova Aquitania, e in particolare questa celebre città francese, sono amatissime dagli estimatori del vino. I percorsi enogastronomici tra cui scegliere sono ben sei: aziende vitivinicole dalla tradizione secolare, maestosi castelli, piccoli borghi medievali e, ovviamente, la città di Bordeaux che è il fulcro di questa regione.
Impossibile stilare una lista di mete dedicate al vino e non includere quella che è una delle regioni più amate al mondo. Il Brunello di Montalcino, il Chianti, il vino nobile di Montepulciano sono solo alcuni dei più famosi della regione, che pullula di sentieri del gusto, immersi tra le colline. La Toscana è senza dubbio la destinazione ideale se vuoi trascorrere una vacanza percorrendo itinerari del vinoedei sapori, senza tralasciare le bellezze storico-artistiche.
3. Bilbao, Spagna
Il paese dalla forte impronta mediterranea, amatissimo da viaggiatori europei e non solo, ha trovato una nuova vocazione nel settore dell'enoturismo. In particolare, è la città basca di Bilbao a ricevere gli onori di meta del vino più ambita in Spagna. Qui troverai cantine di design, progettate da archistar del calibro di Frank Gehry. Nell'entroterra, la regionedeLa Rioja, celebre per i suoi eccellenti vini, offre percorsi enogastronomici e un festival estivo dedicato.
4. San Francisco, California
A circa 100km si estende la Napa Valley, conosciuta per il Cabernet-Sauvignon e lo Chardonnay. Qui avrai a disposizione innumerevoli aziende che si dedicano alla produzione di vini. La regione è perfetta se desideri coniugare l'amore per il buon vino alla vivace vita delle città californiane. A circa due ore da San Francisco, la Wine Road offre un percorso ad hoc, che attraversa numerose località, tra cui la Russian River Valley, l'Alexander Valley e Dry Creek. Puoi acquistare un pass per uno o più giorni e visitare le aziende vinicole convenzionate.
5. Città del Capo, Sudafrica
Forse la più sorprendente delle mete enoturistiche, questa città africana dista appena 40km dalle Winelands, attraverso numerosi percorsi suggestivi tra spettacolari valichi di montagna raggiungerai le città di Tulbagh, Franschhoek e Stellenbosch, tutte caratterizzate da una tradizione vinicola secolare. Prodotti sostenibili e artigianali, tradizioni antiche, esperienze multisensoriali daranno un tocco originale alla tua vacanza in Sudafrica.
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.