Trascorrere il 15 di agosto in compagnia è un must per tutte le generazioni, sia per chi parte in vacanza che per chi resta a casa. Ma dove andare? Da Ibiza, isola ricca di cultura e patria del divertimento in Europa, al selvaggio Kenya: ecco alcune idee per Ferragosto.
Vacanze Ferragosto: idee su come trascorrerlo al meglio
Come trasformare il Ferragosto in una delle giornate più belle dell'estate? Scappa dalla città e raggiungi mete lontane e vicine: fai trekking a Courmayeur, tuffati nelle acque cristalline dell'Argentario, oppure perditi nei tunnel sotterranei della Rocca Paolina a Perugia.
1. In montagna o al mare
Per difendersi dal caldo afoso, la cosa migliore è trascorrere il 15 di agosto a contatto con la natura. Per esempio a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, oppure sulle belle spiagge dell'Argentario.
2. Visitare città d'arte
Un'idea alternativa alla tintarella e ai falò sulla spiaggia. Matera riserva itinerari inediti come la città sotterranea, le chiese rupestri sulla Murgia, oltreché festival e sagre tradizionali.
3. Non mangiare e basta
Sebbene quella di Ferragosto sia una festività notoriamente mangereccia, per trascorrere una giornata davvero indimenticabile è meglio non fermarsi alla grigliata. Scopri città d'arte come Ascoli Piceno o esplora il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
4. Non festeggiare per forza
Se non ti va, non festeggiare affatto. Prenditi una giornata per te e visita un museo, come il Museo Egizio di Torino, o un acquario, come quello di Genova.
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Vacanze Ferragosto: le migliori destinazioni
Ecco un elenco di destinazioni originali che possono garantirti un Ferragosto di sicuro successo: dalla Val Gardena, dove ammirare le Dolomiti in tutta la loro bellezza, a Vienna, una città europea che offre arte, cultura, movida e, in più, temperature decisamente più basse.
1. Vienna
Visitare Vienna durante un weekend lungo ha il suo perché anche a Ferragosto. Qui potrai ammirare il tesoro degli Asburgo all'Hofburg Palace, salire sulla ruota panoramica ottocentesca Riesenrad e gustare la vera torta Sacher.
2. Val Gardena
Non hai idee per Ferragosto? Tra sport, storia e natura, le Dolomiti hanno tanto da offrire. L'estate è il periodo ideale per praticare escursioni sul Massiccio del Sella, magari in mountain bike, e visitare le straordinarie piramidi di terra sull'Altopiano del Renon.
3. Ibiza
A Ibiza non ci sono soltanto discoteche. Per conoscere la storia di quella che viene chiamata Isola Bianca, visita la necropoli punica di Puig des Molins e gira senza meta nelle stradine di Dalt Vila.
4. Kenya
Dove trascorrere un Ferragosto alternativo? In Kenya. Qui troverai spiagge da cartolina, suggestivi siti archeologici e la famosa riserva naturale Maasai Mara dove ammirare leoni, antilopi, zebre e giraffe nel loro ambiente naturale.