Tra gli itinerari più famosi per praticare trekking c'è quello del Brenta, che offre vedute e scorci mozzafiato di una delle zone più belle delle Dolomiti, eletta Patrimonio dell'Umanità Unesco. Scegli in base al tuo livello di esperienza uno dei due sentieri alternativi: il country, adatto ai principianti e praticabile a piedi o in mountain bike, e l'expert, che conduce da Madonna di Campiglio fino a Val Rendena. Il percorso, molto articolato, è fatto di ferrate e dislivelli di una certa consistenza.
Tra gli itinerari di trekking sulle Dolomiti, la scelta è ampia e molto diversificata. Se cerchi emozioni e adrenalina è obbligatoria un'escursione sulle Tre Cime di Lavaredo, per godere di un paesaggio indimenticabile e ristorarsi presso il Rifugio di Auronzo, situato a 2340m di quota. Altrettanto suggestivo è il percorso che si inerpica tra le rocce delle Pale di San Martino, che permette di raggiungere un'altezza di 2500m, dopo circa 5h di cammino.
Si snoda tra la località di Prati di Tivo fino al Rifugio di Campo Imperatore, nella cornice del massiccio del Gran Sasso. È uno degli itinerari di trekking più noti e praticati in Abruzzo, regione ricchissima di possibilità se ami la montagna. La destinazione può essere raggiunta con una passeggiata panoramica di circa 8h ed è situata a un'altitudine di 2130m sul livello del mare. Se preferisci un percorso ancora più lungo, opta per il Cammino dei Briganti che collega Tagliacozzo a Sante Marie, attraverso i territori della Marsica e del Cicolano. Richiede almeno sette giorni di cammino.