Conosciuta come la "Venezia verde", Gieethorn è la destinazione perfetta per dire addio all'automobile per qualche giorno e trascorre un soggiorno ecosostenibile e decisamente insolito. Si trova nella provincia dell'Overijssel ed è un paese interamente pedonalizzato: per compiere lunghe distanze ci si muove in battello. La sera, invece, puoi rifugiarti in una casa tipica col tetto di paglia e rilassarti gustando appeltaart e tè alla menta.
Norvegia Seconda città più grande del Paese, adagiata su un ampio fiordo incorniciato da colli, è una delle maggiori destinazioni per praticare turismo sostenibile. Qui ti aspettano visite guidate in barca o kayak, attraverso montagne a picco sul mare, cascate, borghi e villaggi di pescatori colorati. Per ammirare il fiordo in tutta la sua vastità fino al Mar di Norvegia, sali sul Monte Ulriken. In cima, consuma un pasto a base di prodotti locali nel ristorante con terrazza panoramica.
La città friulana vanta un gran numero di zone di interesse naturalistico, come la foresta del Tarvisio al confine con la Slovenia, meta indicata soprattutto per il birdwatching. Vi si possono ammirare rapaci come aquile, falchi, gufi e civette, nonché volatili come il gallo cedrone e il gallo forcello.
Anche nota come "l'isola verde", è ben lontana dal turismo di massa che interessa soprattutto le altre isole del Tirreno: non è quasi mai affollata, neanche in alta stagione. Per raggiungere la spiaggia puoi muoverti in bicicletta, seguendo ritmi di vita più lenti e genuini. In più, Ventotene sfrutta dal 2016 un sistema di alimentazione energetica autonomo ed eco-friendly che la rende ancora più "green".
Ad attirare i visitatori sono soprattutto i suoi vastissimi parchi naturali, come quello di Algoquin, vicino a Ottawa, dove trascorrere vacanze sostenibili a contatto con la natura incontaminata del luogo, o la riserva de La Vérendrye, con più di 4000 laghi e fiumi all'interno dei suoi confini.