Weekend a cavallo: le migliori destinazioni per una vacanza equestre
Da nord a sud, l'Italia è ricca di località ideali per organizzare delle vacanze a cavallo. Ecco cinque destinazioni da sogno.
Da nord a sud, l'Italia è ricca di località ideali per organizzare delle vacanze a cavallo. Ecco cinque destinazioni da sogno.
Questa regione offre molte possibilità di organizzare delle vacanze a cavallo, ad esempio, nel Parco dell’Alto Garda, un luogo incontaminato e circondato dalla natura che offre degli scenari davvero incredibili. In alternativa, puoi scegliere un trekking a cavallo nel Parco del Ticino, con un percorso che si snoda su sentieri boschivi fluviali e che ti consentirà di ammirare panorami naturali, antiche rogge e architetture storiche lombarde.
La Maremma, una terra di butteri e di cavalli tutta da scoprire, ti offrirà dei paesaggi spettacolari, tra le colline e l'arcipelago toscano, attraversando zone agricole e suggestivi borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Qui potrai scegliere diversi tour, come quello della pineta del Tombolo che porta all'Oasi di San Felice, un'area protetta tra dune e mare. Oppure galoppare alla volta del Parco Naturale Diaccia Botrona, una zona paludosa dove vivono fenicotteri, cormorani, aironi e garzette.
Una passeggiata a cavallo nel Parco dell’Alta Murgia è un’esperienza unica per ammirare i fantastici paesaggi di questa zona, così come un tour nel Parco nazionale del Gargano, alla scoperta del Bosco Quarto, con i suoi cerri colossali, dei paesaggi lunari del Monte Calvo, delle grotte in cui sono stati rinvenuti reperti archeologici risalenti al neolitico e delle tante testimonianze del passato rurale e pastorale delle popolazioni del luogo, come le strutture legate al fenomeno del brigantaggio.
Sicuramente sei già stato in quest'isola meravigliosa, ma forse non l'hai vista dall'alto della sella. I percorsi da fare in questa regione sono tanti, a cominciare da quelli tra i monti e il mare nella zona di Oristano. In alternativa, puoi andare a cavallo dal Montiferru verso la costa occidentale, puoi fare un'escursione sul Monte Suergiu, nel basso Sulcis, percorrendo campagne e antiche mulattiere, o una galoppata sulle spiagge bianche di Porto Pino e Is Solinas.
Delle vacanze a cavallo tra i Monti Sicani ti offriranno l'opportunità di conoscere quest'area naturale protetta, percorrendo itinerari tra querceti e lecceti, e di avvistare uccelli come aquile e coturnici siciliane. Da non perdere poi la Valle dell'Alcantara, per una passeggiata tra sentieri costeggiati da ruscelli e circondati da una natura selvaggia. A fare da sfondo, l'incredibile scenario dell'Etna.