Vacanze con bambini - Le migliori mete per un viaggio in famiglia

Dove andare in vacanza con i bimbi

Ecco le destinazioni di viaggio perfette per chi desidera organizzare delle vacanze con i bambini. L'Italia e l'Europa hanno città ricche di attrazioni per i più piccoli. Una gita fuori porta o un volo oltreoceano anche i bambini possono venire con voi! Ci sono destinazioni di viaggio davvero per tutti, per avventurieri, aspiranti biologi, incontenibili menti creative e principesse. Tutti pronti? Si parte!

Genova, capoluogo di quella bellissima e unica terra che è la Liguria, apprezzata per la sua aria di mare, le sue focacce appena sfornate, le sue coste e viuzze ribelli, è una destinazione di viaggio perfetta per una vacanza con i bambini. Raggiungibile in macchina o via mare, vi sorprenderà con i suoi segreti.

  • Visitate l'acquario di Genova con oltre 12.000 specie animali e vegetali e più di 70 diversi eco-sistemi da scoprire: squali, i predatori del mare, amichevoli delfini, pinguini, meduse...
  • Dai pesci ai pirati, dopo uno spuntino con focaccia e farinata di fronte al mare, salpate a bordo di un galeone. Nato come set cinematografico, il vascello Neptune è ora una nave museo. Affascinante.
  • La Città dei Bambini e dei Ragazzi, nel porto antico di Genova, è una grande area con giochi e attività multimediali e interattive. Esperimenti, scoperte e tanta creatività per tutta la famiglia.

Cuore della Baviera, nel Sud della Germania, questa città è ricca di attrazioni e curiosità da scoprire per grandi e piccini. Scienza e cultura ma anche sport e natura ed un centro facilmente visitabile a piedi, Monaco di Baviera è un'ottima destinazione per delle vacanze con i bambini. Lasciatevi conquistare!

  • A Marienplatz tutti i giorni alle 11 e alle 12 tutti col naso all'insù per vedere l'orologio a carillon Glockenspiel, i suoi personaggi muoversi e il suo uccellino dorato che cinguetta tre volte.
  • Amanti dei dinosauri? Visitate il Museo Panteologico e gli scheletri di queste affascinanti creature. Appassionati di aeroplani? Le diverse installazioni del Deutsches Museum che vi affascineranno.
  • Il Giardino Inglese si estende per circa 4 km, visitatelo durante una bella giornata: percorsi e ruscelli immersi nel verde, un tempio in stile greco, una struttura giapponese e altro ancora. Per i grandi ottimi Bier Garten.

Fondata dagli Etruschi, Perugia, capoluogo dell'Umbria, è una città ricca di storia. I bambini l'ameranno per il suo ottimo cioccolato, i suoi musei in grado di conquistare anche i più piccoli, le atmosfere collodiane ed il suo parco La Città della Domenica che ospita i daini e tanti spettacoli. Perugia potrebbe essere la meta di uno dei vostri prossimi viaggi con i bambini.

  • Visitate il Centro della Scienza per un affascinante viaggio interattivo attraverso scienza e tecnologia. Tutte le domeniche ospita laboratori, esperimenti e animazioni. Apprendere divertendosi.
  • Per i più golosi non può mancare una visita alla Casa del cioccolato Perugina, qui potete imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, realizzare le vostre praline e ricevere un diploma dal mastro cioccolatiere.
  • Capricci a tavola? L'Osteria di Pinocchio conquista stomaci e cuori dei più piccini. Geppetto, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe e la Fata turchina, non manca nessuno.

Il Tirolo è la scelta ideale per delle vacanze con i bambini in estate come in inverno. Qui potrete godere di paesaggi verdi, laghi e montagne, dalle cime innevate in inverno per chi ama sciare. Perfetta destinazione per bimbi che amano le avventure ed esplorare stando a contatto con la natura.

  • Poco distante dal centro di Tarrenz, esplorate la Gola di Salvesen. Vi è anche un percorso didattico che racconta ai bimbi come si sono formate le gole. Indossate scarpe comode adatte per le escursioni!
  • Un giro su una delle piste da slittino del Tirolo in estate non è per i deboli di cuore. La più lunga, con un'emozionante discesa di 3,5 km, è l'Alpine Coaster a Imst, destinazione popolare per famiglie e visitatori di tutte le età.
  • Durante il periodo invernale, visitate la famosa località sciistica di Hochfügen-Zillertal. Offre piste per ogni livello. I vostri bimbi si divertiranno sulla neve.

Viaggi con bambini? Sì a Orlando, una delle migliori destinazioni per una vacanza in famiglia, per diverse ragioni. Il clima mite della Florida, anche detto lo Stato del Sole, le sue palme, le spiagge bianche e i parchi divertimento, ma anche la natura selvaggia e incontaminata. Una meta perfetta da novembre ad aprile. Fate le valigie.

  • Inaugurato nel 1971, il parco divertimenti Walt Disney World è tra le attrazioni più visitate al mondo. I vostri bambini lo adoreranno ed anche voi ne sarete conquistati. È assicurato.
  • Per una scarica di adrenalina, recatevi a Gatorland. Per un incontro ravvicinato con gli alligatori. Potrete anche lanciarvi con la Zipline sopra le paludi e conoscere la fauna selvatica locale.
  • Trascorrete una serata a guardare le stelle all'Osservatorio di Crosby. Potete adottare una stella per commemorare il viaggio, un modo interessante di sostenere il loro programma di astronomia.

Vacanze con i bambini sfuggendo alle stagioni più fredde? Scegliete Gran Canaria come la vostra prossima destinazione di viaggio. Ottimo clima dalle temperature subtropicali durante tutto l'anno grazie alla sua prossimità all'Equatore. Opzioni per famiglie? Tantissime.

  • Incontri ravvicinati con balene e delfini? Ci sono diversi tour che vi portano a largo per incontrare questi curiosi esemplari. Una giornata dal sapore di mare decisamente particolare.
  • Scopri l'isola sul dorso di un cammello nel Parco Safari La Baranda. Questo cammello vi porterà attraverso riserva naturale di Fataga. Ricordi indimenticabili.
  • Il Parco Acquatico Maspalomas è il luogo giusto dove trascorrere una giornata emozionante tra enormi scivoli d'acqua, aree per bambini e vasche calde per il relax degli adulti.