Le migliori destinazioni per delle vacanze con il cane

Sempre insieme, anche in vacanza

Non è possibile immaginare il prossimo viaggio senza di lui? Niente paura, l'Europa è piena di luoghi e città da visitare insieme. Scoprite questa selezione di destinazioni accuratamente scelte per delle vacanze con il cane. Alloggi dog-friendly, agriturismi, passeggiate immersi nella natura o tra le vie di vivaci città, in Italia e in Europa, così che lo possiate portare ovunque voi andiate.

Trieste è una città nostalgica ma ricca di fascino. Sedetevi con fido nei caffè preferiti dagli artisti e scrittori del Novecento, come Joyce e Stendhal, salite sul Tram di Opicina che sferraglia in città da oltre un secolo fino a 348m sull'altopiano del Carso e raggiungete il Faro della Vittoria. A Trieste i cani sono davvero i benvenuti.

  • Piazza Unità d'Italia sul Golfo di Trieste, con i suoi 12.280 m² è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa. Caratteristica la Fontana dei Quattro (allora conosciuti) Continenti, molto noto il Caffè degli Specchi.
  • Concedetevi una lunga passeggiata con il vostro cane dal centro fino al Castello di Miramare. Nido d'amore di Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e la consorte Carlotta del Belgio questo luogo è pura poesia.
  • Per non dimenticare: visitate la Risiera San Sabba trasformata dai nazisti in campo di concentramento nel 1943. Un museo testimonia questa storia di terribili crimini. Un luogo toccante.

L'Austria è tra i Paesi più dog-friendly d'Europa e Salisburgo merita davvero una visita. Passeggiate per gli incantevoli giardini di Schloss Mirabell, tra le eleganti boutique di Getreidegasse, la strada al cui n. 9 è nato Mozart, e gustate degli ottimi Mozartkugeln, praline al cioccolato e marzapane.

  • Il centro storico ha un'atmosfera molto speciale con i suoi cortili nascosti, piazze e fontane. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un luogo da non perdere.
  • Se visitate la città sotto Natale non perdetevi il Salzburger Christkindlmarkt, su Piazza della Residenza e Piazza Duomo, uno dei mercati più grandi e antichi d'Europa.
  • Raggiungete in funivia la Fortezza di Salisburgo è una delle più grandi fortezze medievali d'Europa. Eccezionalmente ben conservata, osserva imponente la città. Potrete visitarne anche gli interni in compagnia del vostro cane, se di piccola o media taglia.

La capitale francese, così come tutta la Francia, è una città che ama i cani, forse più dei convenzionali turisti. Brasserie, caffetterie e negozi accolgono i clienti e i loro amici a quattro zampe con il sorriso. I numerosi parchi e spazi verdi in città sono, poi, perfetti per una breve sosta e un pò di relax. Provate il Parc Monceau o il Giardino del Lussemburgo.

  • Il Bois de Vincennes è un parco ideale per una passeggiata. Qui vi sono anche uno zoo, un giardino tropicale, un castello, una fortezza e molte altre cose da scoprire.
  • Piazza Jacques Antoine, è il primo spazio canino parigino realizzato in città. Qui i cani possono stare liberi senza guinzaglio. Dove trovarlo? A Denfert nel XIV arrondissement, sulla rive gauche nella zona sud della città.
  • Durante l'estate concedetevi una pausa sotto il sole alla "Paris Plage". Sulle rive della Senna potrete camminare con la sabbia sotto i piedi proprio come se foste in una vera spiaggia. Ciliegina sulla torta, i cani possono venire con voi.

La città si raccoglie intorno a Piazza Grande, con la sua Torre Ghirlandina, tra i più belli campanili d'Europa. Visitatela anche in inverno, quando le luci calde la illuminano, la nebbia scende sui tetti e la neve imbianca gli Apennini. Sedetevi, poi, in uno dei caffè del centro e osservate i modenesi a passeggio.

  • Vacanze con il cane da aprile a ottobre? il vostro amico a quattro zampe può fare un tuffo nella piscina per cani in città. Tanti giochi nuoto e attività vi attendono.
  • Voglia di gustare la vera cucina modenese? Buone notizie: i cani sono amessi nella maggior parte degli agriturismo poco fuori città. Provate una delle tante ricette con aceto balsamico o l'originale gnocco fritto.
  • Il Parco dei Sassi di Rocca Malatina a circa 40 km, è perfetto per un'escursione immersi nella natura. Qui potrete fare una lunga passeggiata con il vostro cane all'ombra dei castagni, sono ben 12 gli itinerari segnalati.

Oslo, capitale dinamica e verde della Norvegia ha l'aspetto di una piccola città di provincia, il che la rende ancora più affascinante. Qui si possono fare lunghe passeggiate per i parchi della città, nel 2007 nominata la città più verde e rispettosa dell'ambiente, o fare un giro in barca per i suoi fiordi.

  • Frogner Park è il più grande parco di Oslo. Esso ospita anche il più grande roseto della Norvegia con ben 14.000 rose di 150 specie diverse e oltre 200 sculture dell'artista Gustav Vigeland.
  • Imbarcatevi con il vostro amico a quattro zampe su un traghetto alla volta dei fiordi. Scenari mozzafiato e caratteristici in cui nuotare in estate o da esplorare nelle altre stagioni scoprendo curiosità sulla storia di ogni isola.
  • Visitate la Fortezza di Akershus, costruita nel XIII secolo, simbolo architettonico indiscusso della città. Ospita il Mausoleo dei Reali norvegesi e due musei. Il cambio della guardia è tutti i giorni alle 13.

In Scozia i cani sono i benvenuti, immersi nel verde e nella tranquillità. Spazi aperti, spiagge, colline, ma anche tante attrazioni, attività e buoni ristoranti rendono la Scozia una perfetta destinazione di viaggio per chi desidera viaggiare con il proprio amico a quattro zampe. Godetevi il vostro soggiorno scozzese!

  • Sango Bay a Longniddry, è la spiaggia ideale per ricaricare le batterie. Sabbia dorata, rocce nere fuori dall'acqua, un vero e proprio paradiso naturale.
  • Scopri Loch Lomond. Trekking, kayak, sci d'acqua, qui c'è qualcosa per tutti. Non troverete un lago più grande in Gran Bretagna.
  • Camminate intorno al Castello di Mey, ex residenza della Regina Madre. Il vostro cane potrà rilassarsi nelle aree dedicate nella foresta intorno alla fortezza.

Le migliori destinazioni per delle vacanze con il cane: Tutte le località per questo genere di vacanza