Vacanze con il cane

Non è possibile immaginare il prossimo viaggio senza di lui? Niente paura, l'Europa è piena di luoghi e città da visitare insieme. Scoprite questa selezione di destinazioni accuratamente scelte per delle vacanze con il cane. Alloggi dog-friendly, agriturismi, passeggiate immersi nella natura o tra le vie di vivaci città, in Italia e in Europa, così che lo possiate portare ovunque voi andiate.

Le migliori destinazioni per una vacanza con il cane

Appartamenti e case vacanza a Trieste

Trieste Appartamenti e case vacanza

Case e appartamenti vacanza a Salisburgo

Trieste, con la bora che soffia senza pietà è come un turbinìo

Trieste è una città nostalgica ma ricca di fascino. Sedetevi con fido nei caffè preferiti dagli artisti e scrittori del Novecento, come Joyce e Stendhal, salite sul Tram di Opicina che sferraglia in città da oltre un secolo fino a 348m sull'altopiano del Carso e raggiungete il Faro della Vittoria. A Trieste i cani sono davvero i benvenuti.

  • Piazza Unità d'Italia sul Golfo di Trieste, con i suoi 12.280 m² è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa. Caratteristica la Fontana dei Quattro (allora conosciuti) Continenti, molto noto il Caffè degli Specchi.
  • Concedetevi una lunga passeggiata con il vostro cane dal centro fino al Castello di Miramare. Nido d'amore di Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e la consorte Carlotta del Belgio questo luogo è pura poesia.
  • Per non dimenticare: visitate la Risiera San Sabba trasformata dai nazisti in campo di concentramento nel 1943. Un museo testimonia questa storia di terribili crimini. Un luogo toccante.


Salisburgo, musica e giardini come nelle fiabe

L'Austria è tra i Paesi più dog-friendly d'Europa e Salisburgo merita davvero una visita. Passeggiate per gli incantevoli giardini di Schloss Mirabell, tra le eleganti boutique di Getreidegasse, la strada al cui n. 9 è nato Mozart, e gustate degli ottimi Mozartkugeln, praline al cioccolato e marzapane.

  • Il centro storico ha un'atmosfera molto speciale con i suoi cortili nascosti, piazze e fontane. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un luogo da non perdere.
  • Se visitate la città sotto Natale non perdetevi il Salzburger Christkindlmarkt, su Piazza della Residenza e Piazza Duomo, uno dei mercati più grandi e antichi d'Europa.
  • Raggiungete in funivia la Fortezza di Salisburgo è una delle più grandi fortezze medievali d'Europa. Eccezionalmente ben conservata, osserva imponente la città. Potrete visitarne anche gli interni in compagnia del vostro cane, se di piccola o media taglia.


Parigi, vacanze con il cane, sì ma di gran classe

La capitale francese, così come tutta la Francia, è una città che ama i cani, forse più dei convenzionali turisti. Brasserie, caffetterie e negozi accolgono i clienti e i loro amici a quattro zampe con il sorriso. I numerosi parchi e spazi verdi in città sono, poi, perfetti per una breve sosta e un pò di relax. Provate il Parc Monceau o il Giardino del Lussemburgo.

  • Il Bois de Vincennes è un parco ideale per una passeggiata. Qui vi sono anche uno zoo, un giardino tropicale, un castello, una fortezza e molte altre cose da scoprire.
  • Piazza Jacques Antoine, è il primo spazio canino parigino realizzato in città. Qui i cani possono stare liberi senza guinzaglio. Dove trovarlo? A Denfert nel XIV arrondissement, sulla rive gauche nella zona sud della città.
  • Durante l'estate concedetevi una pausa sotto il sole alla "Paris Plage". Sulle rive della Senna potrete camminare con la sabbia sotto i piedi proprio come se foste in una vera spiaggia. Ciliegina sulla torta, i cani possono venire con voi.


Modena, buona cucina, arte e motori

La città si raccoglie intorno a Piazza Grande, con la sua Torre Ghirlandina, tra i più belli campanili d'Europa. Visitatela anche in inverno, quando le luci calde la illuminano, la nebbia scende sui tetti e la neve imbianca gli Apennini. Sedetevi, poi, in uno dei caffè del centro e osservate i modenesi a passeggio.

  • Vacanze con il cane da aprile a ottobre? il vostro amico a quattro zampe può fare un tuffo nella piscina per cani in città. Tanti giochi nuoto e attività vi attendono.
  • Voglia di gustare la vera cucina modenese? Buone notizie: i cani sono amessi nella maggior parte degli agriturismo poco fuori città. Provate una delle tante ricette con aceto balsamico o l'originale gnocco fritto.
  • Il Parco dei Sassi di Rocca Malatina a circa 40 km, è perfetto per un'escursione immersi nella natura. Qui potrete fare una lunga passeggiata con il vostro cane all'ombra dei castagni, sono ben 12 gli itinerari segnalati.


Oslo, connubio di paesaggi e architetture

Oslo, capitale dinamica e verde della Norvegia ha l'aspetto di una piccola città di provincia, il che la rende ancora più affascinante. Qui si possono fare lunghe passeggiate per i parchi della città, nel 2007 nominata la città più verde e rispettosa dell'ambiente, o fare un giro in barca per i suoi fiordi.

  • Frogner Park è il più grande parco di Oslo. Esso ospita anche il più grande roseto della Norvegia con ben 14.000 rose di 150 specie diverse e oltre 200 sculture dell'artista Gustav Vigeland.
  • Imbarcatevi con il vostro amico a quattro zampe su un traghetto alla volta dei fiordi. Scenari mozzafiato e caratteristici in cui nuotare in estate o da esplorare nelle altre stagioni scoprendo curiosità sulla storia di ogni isola.
  • Visitate la Fortezza di Akershus, costruita nel XIII secolo, simbolo architettonico indiscusso della città. Ospita il Mausoleo dei Reali norvegesi e due musei. Il cambio della guardia è tutti i giorni alle 13.


Scozia, misteriose colline e selvaggi panorami

In Scozia i cani sono i benvenuti, immersi nel verde e nella tranquillità. Spazi aperti, spiagge, colline, ma anche tante attrazioni, attività e buoni ristoranti rendono la Scozia una perfetta destinazione di viaggio per chi desidera viaggiare con il proprio amico a quattro zampe. Godetevi il vostro soggiorno scozzese!

  • Sango Bay a Longniddry, è la spiaggia ideale per ricaricare le batterie. Sabbia dorata, rocce nere fuori dall'acqua, un vero e proprio paradiso naturale.
  • Scopri Loch Lomond. Trekking, kayak, sci d'acqua, qui c'è qualcosa per tutti. Non troverete un lago più grande in Gran Bretagna.
  • Camminate intorno al Castello di Mey, ex residenza della Regina Madre. Il vostro cane potrà rilassarsi nelle aree dedicate nella foresta intorno alla fortezza.

Vacanze con il cane: scopri altre destinazioni popolari