Trieste è una città nostalgica ma ricca di fascino. Sedetevi con fido nei caffè preferiti dagli artisti e scrittori del Novecento, come Joyce e Stendhal, salite sul Tram di Opicina che sferraglia in città da oltre un secolo fino a 348m sull'altopiano del Carso e raggiungete il Faro della Vittoria. A Trieste i cani sono davvero i benvenuti.
- • Piazza Unità d'Italia sul Golfo di Trieste, con i suoi 12.280 m² è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa. Caratteristica la Fontana dei Quattro (allora conosciuti) Continenti, molto noto il Caffè degli Specchi.
- • Concedetevi una lunga passeggiata con il vostro cane dal centro fino al Castello di Miramare. Nido d'amore di Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e la consorte Carlotta del Belgio questo luogo è pura poesia.
- • Per non dimenticare: visitate la Risiera San Sabba trasformata dai nazisti in campo di concentramento nel 1943. Un museo testimonia questa storia di terribili crimini. Un luogo toccante.
L'Austria è tra i Paesi più dog-friendly d'Europa e Salisburgo merita davvero una visita. Passeggiate per gli incantevoli giardini di Schloss Mirabell, tra le eleganti boutique di Getreidegasse, la strada al cui n. 9 è nato Mozart, e gustate degli ottimi Mozartkugeln, praline al cioccolato e marzapane.
- • Il centro storico ha un'atmosfera molto speciale con i suoi cortili nascosti, piazze e fontane. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un luogo da non perdere.
- • Se visitate la città sotto Natale non perdetevi il Salzburger Christkindlmarkt, su Piazza della Residenza e Piazza Duomo, uno dei mercati più grandi e antichi d'Europa.
- • Raggiungete in funivia la Fortezza di Salisburgo è una delle più grandi fortezze medievali d'Europa. Eccezionalmente ben conservata, osserva imponente la città . Potrete visitarne anche gli interni in compagnia del vostro cane, se di piccola o media taglia.
La capitale francese, così come tutta la Francia, è una città che ama i cani, forse più dei convenzionali turisti. Brasserie, caffetterie e negozi accolgono i clienti e i loro amici a quattro zampe con il sorriso. I numerosi parchi e spazi verdi in città sono, poi, perfetti per una breve sosta e un pò di relax. Provate il Parc Monceau o il Giardino del Lussemburgo.
- • Il Bois de Vincennes è un parco ideale per una passeggiata. Qui vi sono anche uno zoo, un giardino tropicale, un castello, una fortezza e molte altre cose da scoprire.
- • Piazza Jacques Antoine, è il primo spazio canino parigino realizzato in città . Qui i cani possono stare liberi senza guinzaglio. Dove trovarlo? A Denfert nel XIV arrondissement, sulla rive gauche nella zona sud della città .
- • Durante l'estate concedetevi una pausa sotto il sole alla "Paris Plage". Sulle rive della Senna potrete camminare con la sabbia sotto i piedi proprio come se foste in una vera spiaggia. Ciliegina sulla torta, i cani possono venire con voi.
La città si raccoglie intorno a Piazza Grande, con la sua Torre Ghirlandina, tra i più belli campanili d'Europa. Visitatela anche in inverno, quando le luci calde la illuminano, la nebbia scende sui tetti e la neve imbianca gli Apennini. Sedetevi, poi, in uno dei caffè del centro e osservate i modenesi a passeggio.
- • Vacanze con il cane da aprile a ottobre? il vostro amico a quattro zampe può fare un tuffo nella piscina per cani in città . Tanti giochi nuoto e attività vi attendono.
- • Voglia di gustare la vera cucina modenese? Buone notizie: i cani sono amessi nella maggior parte degli agriturismo poco fuori città . Provate una delle tante ricette con aceto balsamico o l'originale gnocco fritto.
- • Il Parco dei Sassi di Rocca Malatina a circa 40 km, è perfetto per un'escursione immersi nella natura. Qui potrete fare una lunga passeggiata con il vostro cane all'ombra dei castagni, sono ben 12 gli itinerari segnalati.
Oslo, capitale dinamica e verde della Norvegia ha l'aspetto di una piccola città di provincia, il che la rende ancora più affascinante. Qui si possono fare lunghe passeggiate per i parchi della città , nel 2007 nominata la città più verde e rispettosa dell'ambiente, o fare un giro in barca per i suoi fiordi.
- • Frogner Park è il più grande parco di Oslo. Esso ospita anche il più grande roseto della Norvegia con ben 14.000 rose di 150 specie diverse e oltre 200 sculture dell'artista Gustav Vigeland.
- • Imbarcatevi con il vostro amico a quattro zampe su un traghetto alla volta dei fiordi. Scenari mozzafiato e caratteristici in cui nuotare in estate o da esplorare nelle altre stagioni scoprendo curiosità sulla storia di ogni isola.
- • Visitate la Fortezza di Akershus, costruita nel XIII secolo, simbolo architettonico indiscusso della città . Ospita il Mausoleo dei Reali norvegesi e due musei. Il cambio della guardia è tutti i giorni alle 13.
In Scozia i cani sono i benvenuti, immersi nel verde e nella tranquillità . Spazi aperti, spiagge, colline, ma anche tante attrazioni, attività e buoni ristoranti rendono la Scozia una perfetta destinazione di viaggio per chi desidera viaggiare con il proprio amico a quattro zampe. Godetevi il vostro soggiorno scozzese!
- • Sango Bay a Longniddry, è la spiaggia ideale per ricaricare le batterie. Sabbia dorata, rocce nere fuori dall'acqua, un vero e proprio paradiso naturale.
- • Scopri Loch Lomond. Trekking, kayak, sci d'acqua, qui c'è qualcosa per tutti. Non troverete un lago più grande in Gran Bretagna.
- • Camminate intorno al Castello di Mey, ex residenza della Regina Madre. Il vostro cane potrà rilassarsi nelle aree dedicate nella foresta intorno alla fortezza.