Vacanze in famiglia - HomeToGo base64Hash Vacanze in famiglia - HomeToGo

Vacanze in famiglia

Italia
In qualsiasi momento
Ospiti
Italia
In qualsiasi momento
Ospiti

Filtri popolari: trova la casa vacanza in Italia perfetta per te

2 adulti
1 camera da letto
Con animali ammessi
4 adulti
Con piscina
Casa
3 adulti

Vacanze in famiglia: cerca altre destinazioni

Ecco le destinazioni di viaggio perfette per chi desidera organizzare delle vacanze con i bambini. L'Italia e l'Europa hanno città ricche di attrazioni per i più piccoli. Una gita fuori porta o un volo oltreoceano anche i bambini possono venire con voi! Ci sono destinazioni di viaggio davvero per tutti, per avventurieri, aspiranti biologi, incontenibili menti creative e principesse. Tutti pronti? Si parte!

Gli effetti delle vacanze sui bambini

Le vacanze, per bambini e genitori, sono associate ad un break dalla scuola, durante il quale libri e quaderni sono messi d parte per lasciare spazio alla spensieratezza e al divertimento. Ecco che si ha tanto tempo libero da spendere in attività non necessariamente produttive, ma piuttosto rilassate, un’opportunità di sviluppare capacità e tratti che non è possibile sviluppare a casa, a scuola o in generale tra i comfort e lo stress della routine. HomeToGo ha, quindi, chiesto ad esperti e genitori che viaggiano con i più piccoli di condividere opinioni ed esperienze così da poter capire come le vacanze influenzano i bambini.

Sviluppo celebrale

Durante una vacanza sono stimolati gli stati emozionali dei bambini legati agli “strumenti di sopravvivenza” istintuali, che sarebbe difficile, se non impossibile, sviluppare a casa.

  • La ricerca di risorse (Seeking) e
  • la sperimentazione di divertimento e dominanza sociale nel gioco (Play)

vengono, appunto, sollecitati, così come importanti componenti neurochimici come gli oppiacei endogeni, l’ossitocina e la dopamina, che contribuiscono a farci sentire meglio e a ridurre lo stress.

Sviluppo celebrale dei bimbi in vacanza

I bambini che vanno in vacanza hanno la possibilità di esplorare e scoprire posti nuovi, supportando quindi il primo dei due strumenti, SeekingIl tempo speso a giocare, anch’esso parte integrante della vacanza, stimola il secondo, Play. Uno strumento Play ben sviluppato influenza positivamente l’abilità di giocare con le idee di una vita “da grandi”, che possono essere utilizzate in una carriera futura. Inoltre, questi circuiti istintuali si comportano come i muscoli, quanto più sono allenati maggiore è la loro influenza nella formazione della personalità. Le vacanze creano le condizioni ideali per esercitare questi due strumenti, supportando lo sviluppo celebrale e la maturazione del lobo frontale, anch’esso coinvolto nel funzionamento cognitivo, l’intelligenza sociale, ovvero la capacità di relazionarsi con gli altri, e il comportamento orientato sugli obiettivi che può durare per tutta la vita.

IQ dei bimbi in vacanza

Quoziente intellettivo

Il cambiamento di ambiente che si ha durante una vacanza stimola l’attività del lobo frontale incrementando diverse funzioni quali:

  • la regolazione dello stress,
  • la capacità di attenzione e concentrazione,
  • la capacità di organizzazione e pianificazione
  • l’apprendimento.

Inoltre, quando si è in vacanza la salute mentale e fisica associata al QI nei bambini aumenta.

Concentrazione

Quando si va in vacanza con i bambini, o quando i bambini vanno in vacanza senza i genitori, come al campo estivo ad esempio, i luoghi scelti sono in genere immersi nella natura, vicini al mare o in montagna. Questo è un fattore aggiuntivo dalla forte influenza sullo sviluppo dei bambini. Uno studio condotto dall’Università dell’Illinois ha evidenziato che attenzione e concentrazione nei bambini aumentano già solo dopo i primi 20 minuti trascorsi nella natura. Inoltre, essere circondati dalla natura abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e ha un effetto positivo sui bambini con ADHD, affetti quindi da disturbi dell’attenzione e dell’iperattività.

Concentrazione dei bimbi in vacanza
Creatività dei bimbi in vacanza

Creatività

Durante una vacanza, i bambini vivono situazioni che non potrebbero sperimentare nell’ambiente quotidiano. Nuove esperienze e cambiamenti hanno un impatto positivo sulla creatività dei bambini, permettendogli di osservare le cose da una diversa prospettiva ampliando i loro orizzonti. Inoltre, uno studio condotto dall’Università dell’Indiana suggerisce che anche solo il pensiero di destinazioni lontane può aumentare la creatività.

 



Intervista all’esperto

Dott. Abil. Gabriele Haug-Schnabel

Gruppo di ricerca sulla biologia del comportamento umano

D: Quali sono gli aspetti positivi dell’andare in vacanza per i bambini?
R: Fatta eccezione per arrivi e partenze, tempi di percorrenza e momenti puramente organizzativi, le vacanze sono caratterizzate da un ritmo piuttosto rilassato, in cui l’orologio si controlla di rado, sia per i genitori che per i bambini che riflettono il comportamento più calmo degli adulti. Tipici delle vacanze sono i tempi di siesta e il numero ridotto di attività richieste ai bambini nella vita quotidiana.
D: Cosa accade quando i bambini entrano in contatto con nuovi ambienti e realtà?
R: Un cambiamento di scenario, spesso legato a un cambiamento climatico, offre nuovi incentivi che stimolano la capacità di sentire, guardare, ascoltare e toccare, suggerendo una serie di spunti per la riflessione, il riconoscimento, il confronto e trarre conclusioni.
I bambini sono capaci di fare confronti e realizzare immediatamente “Oh, questo è proprio come…” oppure “questo non sembra affatto…”, mettendo le nuove esperienze e luoghi entro le categorie che già conoscono e utilizzano.
Alcuni bambini potrebbero non trovarsi a proprio agio nel cambiare ambiente, ma questo potrebbe derivare non tanto dal cambio di ambiente quanto dal comportamento e attitudine nei genitori.
D: Qual è l’impatto dell’andare in vacanza sulla creatività?
In vacanza la mobilità intellettuale e l’immaginazione sono stimolate da esperienze nuove che, così come i luoghi, da sconosciute diventano gradualmente familiari.
D: E quale quello sull’umore?
R: Per molte persone, vale quanto segue: vacanze, ma anche brevi tour o escursioni, regolari producono un miglioramento della soddisfazione della vita, Life Satisfaction. Visitare nuovi luoghi e confrontarsi con realtà differenti aiuta ad abbattere i pregiudizi e rendere più comprensivi, permettendo di allentare i vincoli della realtà quotidiana.
D: In che modo una vacanza può rafforzare i legami familiari?
R: Se la routine detta i ritmi della giornata con meno pressione, i genitori possono essere coinvolti più facilmente dal gioco e dalle esigenze di attività dei bambini. I genitori infatti sono in grado di influenzare attraverso la loro compostezza e la gentile tenacia la resistenza e il benessere dei bambini.
D: Qual è il principale beneficio di cui i bambini godono andando in vacanza?
R: I bambini imparano viaggiando con i genitori che l’affidabilità e la fiducia possono esplicarsi non solo un contesto familiare o domestico, ma ovunque.
La vita è una variabile, e quindi non è statica. Viaggiando i bambini imparano quali sono gli elementi che costituiscono le basi e cosa invece può essere variabile e come gestirlo.
I genitori devono prepararsi e dare un esempio su come affrontare l’inaspettato, tutto ciò che non può essere predetto. Questo è facilmente possibile durante il viaggio. I bambini realizzano che ci sono diversi approcci possibili, che l’eccezione alla regola spesso può incoraggiare una regola e che occorre riconoscere e valutare le alternative.


Felicità

I ricercatori hanno scoperto che quando si va in vacanza aumenta il livello di felicità. Il momento di maggiore divertimento è il processo di pianificazione di una vacanza desiderata e la formazione di aspettative di viaggio. Coloro che, invece, vanno regolarmente in vacanza e sono più soddisfatti riescono a combinare al meglio i loro desideri e bisogni. Cosa c’è di meglio, della possibilità di unire il piacere del viaggio a molti altri benefici come un senso di realizzazione, di soddisfazione o di felicità?

Felicità dei bimbi in vacanza
Legame familiare dei bimbi in vacanza

Legame familiare

La routine quotidiana, con si suoi impegni e doveri, la scuola e il lavoro non sono favorevoli al rafforzamento del legame tra genitori e figli. Le vacanze sono una delle occasioni che la famiglia ha di recuperare trascorrendo unita del tempo di qualità.

Le vacanze in famiglia hanno un effetto molto positivo sullo sviluppo dei bambini. Questo è il momento in cui i genitori possono finalmente concentrarsi esclusivamente sui più piccoli.

L’ambiente nuovo e in continua evoluzione permette anche di inventare nuovi giochi e attività. Condividendo del tempo, i bambini ricevono piena attenzione dei loro genitori e questo aumenta la loro autostima. Dimostrarsi interessati e presenti è particolarmente importante durante il percorso di crescita, nella giovane età, nell’adolescenza fino all’età adulta. Durante una vacanza in famiglia i bambini assimilano i modelli di comportamento dei loro genitori. D’altra parte, per i genitori si tratta di un buon modo per imparare i punti di forza e le debolezze del proprio approccio con i figli, contribuendo ad una a migliore comprensione e comunicazione nonché valido aiuto per decisioni future. Le vacanze in famiglia hanno un grande valore per i bambini non solo durante il viaggio, ma molti anni dopo, anche quando riaffioreranno tutti i piacevoli ricordi ad esse legati.

Consigli

La ricerca dimostra che la parte più divertente della vacanza è quella di pianificare la partenza e le aspettative. Per mantenere un sentimento positivo nei bambini, è possibile:

  • fare il conto alla rovescia dei giorni rimasti fino alla partenza
  • organizzare gite e attività brevi
  • trovare informazioni interessanti su un luogo particolare e insegnare ai bambini semplici frasi nella lingua locale.
Consigli

Nonostante il fatto di andare in vacanza è senza dubbio una prospettiva entusiasmante per molti bambini, alcuni, tuttavia, soffrono dello stress che deriva da una pausa dalla routine quotidiana. Pertanto, è buona pratica coinvolgere i bambini nel processo di pianificazione delle vacanze utilizzando le seguenti linee guida:

  • preparare le immagini di diversi luoghi da visitare e far scegliere ai bambini i loro preferiti
  • raccontare storie interessanti e divertenti associate a un luogo che si ha in programma di visitare
  • preparare un piano per una breve escursione o attività lasciando ai bambini la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.
Statistiche sui bimbi in vacanza

Statistiche

Quanti sono però i bambini che vanno in vacanza? Diverse ricerche mostrano che i trend sono in realtà abbastanza positivi.Secondo i dati ISTAT i viaggiatori fino ai 14 anni rappresentano la fascia d’età che va in vacanza di più. I bambini che vanno in vacanza per 4 notti o più sono ben il 19,92% del totale dei viaggiatori di sesso maschile e il 13,35% di quelli di sesso femminile.

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile, poi, i bambini non solo vanno in vacanza, ma hanno un potere decisionale e influenzano la scelta della famiglia circa l’organizzazione del viaggio, la destinazione da raggiungere e le attività da svolgere. Accade nel 40% dei casi con bimbi tra i 6 e i 10 anni e nel 54% quando l’età è compresa tra i 10 e i 14 anni.

Infine, in base a cosa si scelgono destinazione e attività per una vacanza in famiglia? La destinazione è scelta in base alla bellezza del luogo (48%) e si tratta di una località balneare nel 72% dei casi. Altre tipologie di viaggio ricorrenti sono: la visita di città d’arte (23%), scelta meno comune se i bambini hanno meno di 5 anni, e le vacanze itineranti (22%) preferite da famiglie con bambini dai 6 anni in su.

Statistiche sui bimbi in vacanza

Le attività sono molto legate alla destinazione scelta e alla tipologia di viaggio. Ancora, la ricerca dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile, permette di avere un’idea piuttosto chiara di ciò che le famiglie italiane in vacanza con i bambini prediligono fare. Essendo il mare la top destinazione di viaggio, tutte le attività legate alla vita da spiaggia sono anch’esse le preferite (53%). Seguono la visita a città, musei e siti archeologici (45%) e le escursioni (41%). Per stare a contatto con la natura sono ben il 31% delle famiglie organizza una visita a parchi naturali e riserve ma anche parchi avventura (12%). Il 20% circa organizza attività in bicicletta e il 19% altre legate allo sport, ad esempio tennis e sci, il 10% sceglie attività didattiche per la famiglia, come fattorie e laboratori per imparare divertendosi.

Fonti

Le informazioni incluse nel progetto sono state raccolte e presentate in base alle numerose ricerche e pubblicazioni, nonché in base alle opinioni degli esperti e dei commenti dei blog dedicati alle famiglie che viaggiano con i bambini.

  • www.youtube.com/watch?v=65e2qScV_K8
  • www.journalofplay.org/sites/www.journalofplay.org/files/pdf-articles/2-3-interview-science-of-brain-jaak-panksepp.pdf
  • www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18725656?ordinalpos=6&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum
  • www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022103109001267
  • link.springer.com/article/10.1007%2Fs11482-009-9091-9
  • dati.istat.it/
  • www.childrenstour.it/wp-content/uploads/2015/02/Osservatorio-Nazionale-Turismo-Giovanile-2014.pdf
Ispirazioni per una vacanza in famiglia

Ispirazioni per una vacanza in famiglia

Ecco le migliori destinazioni per una vacanza in famiglia, da Genvo a Gran Canaria, da Orlando a Perugia, il divertimento per grandi e piccini è assicurato!

  • 1. Genova, per marinai, aspiranti biologi e avventurieri

    Genova, capoluogo di quella bellissima e unica terra che è la Liguria, apprezzata per la sua aria di mare, le sue focacce appena sfornate, le sue coste e viuzze ribelli, è una destinazione di viaggio perfetta per una vacanza con i bambini. Raggiungibile in macchina o via mare, vi sorprenderà con i suoi segreti.

    • • Visitate l'acquario di Genova con oltre 12.000 specie animali e vegetali e più di 70 diversi eco-sistemi da scoprire: squali, i predatori del mare, amichevoli delfini, pinguini, meduse...
    • • Dai pesci ai pirati, dopo uno spuntino con focaccia e farinata di fronte al mare, salpate a bordo di un galeone. Nato come set cinematografico, il vascello Neptune è ora una nave museo. Affascinante.
    • • La Città dei Bambini e dei Ragazzi, nel porto antico di Genova, è una grande area con giochi e attività multimediali e interattive. Esperimenti, scoperte e tanta creatività per tutta la famiglia.

  • 2. Monaco di Baviera, dinosauri, aeroplani, carillon e molto altro

    Cuore della Baviera, nel Sud della Germania, questa città è ricca di attrazioni e curiosità da scoprire per grandi e piccini. Scienza e cultura ma anche sport e natura ed un centro facilmente visitabile a piedi, Monaco di Baviera è un'ottima destinazione per delle vacanze con i bambini. Lasciatevi conquistare!

    • • A Marienplatz tutti i giorni alle 11 e alle 12 tutti col naso all'insù per vedere l'orologio a carillon Glockenspiel, i suoi personaggi muoversi e il suo uccellino dorato che cinguetta tre volte.
    • • Amanti dei dinosauri? Visitate il Museo Panteologico e gli scheletri di queste affascinanti creature. Appassionati di aeroplani? Le diverse installazioni del Deutsches Museum che vi affascineranno.
    • • Il Giardino Inglese si estende per circa 4 km, visitatelo durante una bella giornata: percorsi e ruscelli immersi nel verde, un tempio in stile greco, una struttura giapponese e altro ancora. Per i grandi ottimi Bier Garten.

  • 3. Perugia, tra favole e cioccolato

    Fondata dagli Etruschi, Perugia, capoluogo dell'Umbria, è una città ricca di storia. I bambini l'ameranno per il suo ottimo cioccolato, i suoi musei in grado di conquistare anche i più piccoli, le atmosfere collodiane ed il suo parco La Città della Domenica che ospita i daini e tanti spettacoli. Perugia potrebbe essere la meta di uno dei vostri prossimi viaggi con i bambini.

    • • Visitate il Centro della Scienza per un affascinante viaggio interattivo attraverso scienza e tecnologia. Tutte le domeniche ospita laboratori, esperimenti e animazioni. Apprendere divertendosi.
    • • Per i più golosi non può mancare una visita alla Casa del cioccolato Perugina, qui potete imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, realizzare le vostre praline e ricevere un diploma dal mastro cioccolatiere.
    • • Capricci a tavola? L'Osteria di Pinocchio conquista stomaci e cuori dei più piccini. Geppetto, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe e la Fata turchina, non manca nessuno.

  • 4. Tirolo, yodel nelle montagne austriache

    Il Tirolo è la scelta ideale per delle vacanze con i bambini in estate come in inverno. Qui potrete godere di paesaggi verdi, laghi e montagne, dalle cime innevate in inverno per chi ama sciare. Perfetta destinazione per bimbi che amano le avventure ed esplorare stando a contatto con la natura.

    • • Poco distante dal centro di Tarrenz, esplorate la Gola di Salvesen. Vi è anche un percorso didattico che racconta ai bimbi come si sono formate le gole. Indossate scarpe comode adatte per le escursioni!
    • • Un giro su una delle piste da slittino del Tirolo in estate non è per i deboli di cuore. La più lunga, con un'emozionante discesa di 3,5 km, è l'Alpine Coaster a Imst, destinazione popolare per famiglie e visitatori di tutte le età.
    • • Durante il periodo invernale, visitate la famosa località sciistica di Hochfügen-Zillertal. Offre piste per ogni livello. I vostri bimbi si divertiranno sulla neve.

  • 5. Orlando, si torna bambini con Topolino e Minnie

    Viaggi con bambini? Sì a Orlando, una delle migliori destinazioni per una vacanza in famiglia, per diverse ragioni. Il clima mite della Florida, anche detto lo Stato del Sole, le sue palme, le spiagge bianche e i parchi divertimento, ma anche la natura selvaggia e incontaminata. Una meta perfetta da novembre ad aprile. Fate le valigie.

    • • Inaugurato nel 1971, il parco divertimenti Walt Disney World è tra le attrazioni più visitate al mondo. I vostri bambini lo adoreranno ed anche voi ne sarete conquistati. È assicurato.
    • • Per una scarica di adrenalina, recatevi a Gatorland. Per un incontro ravvicinato con gli alligatori. Potrete anche lanciarvi con la Zipline sopra le paludi e conoscere la fauna selvatica locale.
    • • Trascorrete una serata a guardare le stelle all'Osservatorio di Crosby. Potete adottare una stella per commemorare il viaggio, un modo interessante di sostenere il loro programma di astronomia.

  • 6. Gran Canaria, sole, animali e natura

    Vacanze con i bambini sfuggendo alle stagioni più fredde? Scegliete Gran Canaria come la vostra prossima destinazione di viaggio. Ottimo clima dalle temperature subtropicali durante tutto l'anno grazie alla sua prossimità all'Equatore. Opzioni per famiglie? Tantissime.

    • • Incontri ravvicinati con balene e delfini? Ci sono diversi tour che vi portano a largo per incontrare questi curiosi esemplari. Una giornata dal sapore di mare decisamente particolare.
    • • Scopri l'isola sul dorso di un cammello nel Parco Safari La Baranda. Questo cammello vi porterà attraverso riserva naturale di Fataga. Ricordi indimenticabili.
    • • Il Parco Acquatico Maspalomas è il luogo giusto dove trascorrere una giornata emozionante tra enormi scivoli d'acqua, aree per bambini e vasche calde per il relax degli adulti.

Le migliori idee per le tue vacanze

Esplora altre idee per le tue vacanze

image-tag