Vacanze a gennaio: le migliori destinazioni
Per sfuggire ai January Blues non serve andare lontano: dal mare ai monti, le mete italiane sanno conquistare anche in inverno.
Per sfuggire ai January Blues non serve andare lontano: dal mare ai monti, le mete italiane sanno conquistare anche in inverno.
Se desideri trascorrere qualche giornata di perfetto relax all'insegna della natura, l'Umbria è senza dubbio la regione che fa per te. I caratteristici borghi d'impronta medievale, come Gubbio e Città di Castello, costituiscono lo scenario perfetto per le tue vacanze a gennaio. Tra le diverse destinazioni non perdere Perugia, capoluogo della regione più verde d'Italia e terra del cioccolato, ricca di chiese e di musei. Tra una visita e l'altra, una tazza di cioccolata fumante, sorseggiata in Piazza IV Novembre, ha tutto un altro sapore!
Inserisci nella lista delle possibili mete per una vacanza a gennaio un tour dei Castelli di questa splendida regione, amatissima soprattutto nei mesi invernali. Per godere le bellezze del paesaggio incorniciato da montagne, non devi necessariamente indossare sci e tuta da neve. Lasciati i rifugi d'alta montagna, puoi infatti dedicarti alla scoperta delle località meno note e concederti un tour dei castelli, sparsi tra i borghi della provincia. Tra quelli da visitare ci sono il Castello di Issogne, dal maestoso profilo gotico, un tempo residenza dei Vescovi d'Aosta, e il Castel Savoia, che sorge nelle vicinanze di Gressoney-Saint-Jean.
Culla del Rinascimento e capoluogo della Toscana, Firenze offre tutto ciò che serve per trascorrere una mini-vacanza invernale all'insegna dell'arte. Immancabile una visita agli Uffizi, uno dei musei più famosi nel mondo, senza dover fare estenuanti file come in alta stagione. Tra piazze e collezioni d'arte scoprirai gli straordinari lavori di Michelangelo, Donatello, Giotto e Brunelleschi. Mentre dalla terrazza del Belvedere puoi ammirare il paesaggio che abbraccia le colline dei dintorni e Ponte Vecchio, con le sue deliziose botteghe affacciate sull'Arno.
Non sai dove andare in vacanza a gennaio, ma vuoi trascorrere un weekend in località dal clima tipicamente mediterraneo? La Sicilia è sicuramente la destinazione perfetta, vicina e soprattutto low cost! Qui puoi goderti un soggiorno a temperature che raramente scendono al di sotto dei 13 °C, ideali per catturare gli scorci più suggestivi di città d'arte come Palermo, Siracusa e Catania, senza dimenticare Caltanissetta con il Castello di Pietrarossa, il Museo Mineralogico e il Museo del Vino, che vanta più di 3000 bottiglie.