Fuga d'amore

Le migliori destinazioni di viaggio per un weekend romantico

Da Venezia alla piccola Bled, da Parigi alla selvaggia Algarve, da Amsterdam a Santorini, magici paesaggi e città dall'irresistibile fascino, si tratta di mete romantiche perfette per una vacanza con la vostra dolce metà. Che desideriate trascinarla in una breve avventura d'amore o vogliate già dichiararle amore eterno e stiate decidendo insieme dove andare in viaggio di nozze, questi posti romantici vi conquisteranno.

Che passeggiate per gli Champs Elysées o la ammiriate dal finestrino di un autobus, i dettagli di Parigi conquistano i sensi. La maestosità dell'Arco di Trionfo e le vetrate della Cattedrale di Notre Dame, le creperie e le luci di sera...oh l'amour.

  • Costruita per l'esposizione universale del 1889 e da allora protagonista di tanti viaggi di nozze, ha ben 1665 gradini: arrivare in cima alla Torre Eifell è una vera impresa d'amore
  • La Rue Crémieux nel XII arrondissement ricorda Portobello Road a Londra: qui è un'esplosione di colori: rosa, blu, verde, giallo, ogni casa ha il suo colore
  • Lunga appena 5,75 metri, la Rue des Degrés è la via più breve di Parigi. Salendo le scale, proseguite poi la vostra passeggiata per la capitale francese.

Sarete conquistati da infinita bellezza: Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, la Basilica dei Frari e il Museo Peggy Guggenheim...e quando il cielo si riempie di stelle, gustate un piatto di risi e bisi a lume di candela: la semplicità vince in amore.

  • Soffermatevi sulla vista che avrete del Canal Grande dal Ponte di Rialto. Affollato di negozietti e passanti vi regalerà alcune delle vostre migliori foto ricordo.
  • Cliché da fine settimana romantico: gli innamorati dovrebbero baciarsi sotto ogni ponte che attraversano a bordo di una gondola. Sono 417, i ponti e i baci...
  • A carnevale Venezia si veste di mille colori, perdete la vostra identità confondendovi tra le altre maschere e lasciandovi conquistare dall'aria di festa.

Non stupisce che Shakespeare abbia ambientato qui una tra le più struggenti storie d'amore. Animate le vie e avvolgenti i panorami sull'Adige, bellissima l'Arena con i suoi 30.000 i posti. Si sarà fatta ora di cena, le osterie vi conquisteranno.

  • Perdetevi tra i labirinti di siepi del Giardino dei Giusti e ammirate bellissimi panorami da uno dei tanti ponti sull’Adige, magari Ponte Nuovo o Ponte Pietra
  • Per Via Cappello raggiungete la casa di Giulietta, di cui visitare il cortile con il famoso balcone. Ecco dove scambiarvi la più autentica delle promesse d'amore.
  • Bellissime le architetture, delizioso il cibo di strada e vivaci i ristoranti e cafè che troverete a Piazza delle Erbe, sorta sull'antica area del foro romano.

Il tintinnio delle biciclette e il profumo dei fiori, le accoglienti boutique e le luccicanti caffetterie, il fascino del vecchio e del nuovo che si incontrano e fondono. Perdetevi tra i suoi ponti e le case strette, infiniti gli scorci da scoprire.

  • Il tardo pomeriggio del vostro weekend romantico è un momento perfetto per un picnic a Westerpark. Potete rilassarvi e pianificare la lista delle cose ancora da vedere (insieme).
  • Visitate il canale di Prinsengracht di notte, per scoprire posticini carini e accoglienti come il vecchio cafè Papeneiland o chicche nascoste come la Chiesa Posthorn.
  • La teoria degli opposti: Oude Hoogstraat 22, è la casa più stretta, 2.02m appena. A due minuti a piedi troverete Trippenhuis, quella più grande, costruita nel 1662.

Palazzi di chiaccherata bellezza custodiscono i dorati dipinti di Klimt, sale da concerto e romantici giardini. Scoprite lo Stadtpark, in estate ospita piccoli festival, e il Castello di Schönbrunn, residenza estiva della principessa Sissi.

  • Ispirata a molti dei monumenti di Roma, la chiesa Karlskirche, e la sua vivace piazza, è, con le sue cupole verdi e blu, uno splendido esempio di architettura barocca
  • Posti romantici e calorici: fermatevi all'Hotel Sacher in Philharmonikerstraße per gustare la più autentica delle Sachertorte. Qui è dove Franz Sacher l'ha creata nel 1832
  • Per gli amanti, quelli del cibo di strada (di classe): il Naschmarkt, il mercato cittadino più noto, rispecchia la Vienna contemporanea. Portate via qualche spezia.

Una vivida cultura, un'identità decisa, un forte humor: questa è Praga. Durante il vostro weekend romantico, assaporate la vista sul fiume Vltava e il tipico formaggio fritto con salsa tartare, visitate il museo di Kafka e acquistate una delle tradizionali marionette prima di ripartire.

  • Passeggiando per la città, troverete diverse sculture realizzate da David Černý, intriganti per alcuni, irriverenti per altri, chissà cosa susciteranno in voi
  • Visitate il quartiere di Hradčany, una tra le chicche di Praga. Si dice che questa splendida area sia il complesso del Castello di Praga sia la più grande al mondo
  • Sigillate il vostro amore con un lucchetto su uno dei ponti dell'Isola di Kampa ma soprattutto, dopo un ricco picnic e una foto ricordo, perdetevi tra le sue speciali stradine.

L'Algarve è per chi ama il mare, tutto l'anno. Vi innamorerete del clima sognante, delle sue città romantiche, delle strade strette e dei castelli, dei suoi colori, dei bar sulla spiaggia, delle acque turchesi e del pesce fresco, dei suoi panorami.

  • Oltre 150 km di costa: dune bianche e mare calmo o, sulla costa vicentina, scogliere selvagge e mare spumoso. Navigate insieme alla scoperta di tanta bellezza
  • Altre idee per un weekend romantico? Sulle colline dell'entroterra, vicino al paesino di Caldas de Monchique, rilassatevi con un bagno termale sperimentando profumi e paesaggi ancora differenti
  • A Lagos, tra valli e magiche calette, ammirate gli edifici ricoperti di Azulejos, piastrelle colorate, e i comignoli in stile arabo-moresco, simbolo della regione.

Ponti, canali e castelli incantevoli riempono gli occhi di chi visita questa città fondata nel XV secolo. Idee per un weekend romantico? Visitate il parco del Lago Minnewater e la sua colonia di cigni, gustate le "Moules et frites" e concedetevi un drink sulle note del jazz.

  • I numerosi canali, anche detti Reien, meritano un giro in battello. Il Groenerei, forse il più romantico, può essere visto anche dal piccolo ponte di Peerdenbrug
  • Visitate il Grote Markt, cuore medievale di Bruges, e il campanile di Belfort, simbolo della città. 366 scalini fino alla cima e alle 47 campane, superba la vista
  • Il Belgio è famoso per il cioccolato e Bruges non fa eccezione. Spegelaere, cioccolateria vecchio stile, è tra i luoghi preferiti dalla gente del posto dal 1954.

Budapest ha un'identità eclettica ed è la destinazione perfetta per un weekend romantico. Attraversate il Danubio sul Ponte delle Catene, visitate la piazza Oktogon di sera e il mercatino delle pulci di Ecseri, date almeno un morso al dolce tipico Kurtoskalacs e salite sul tram n° 2.

  • Weekeend romantico alle terme? Concedetevi un bagno effervescente o una sauna alle incredibilmente belle terme di Gallert o a quelle di Szechenyi, il sabato in estate sono aperte anche di notte.
  • Visitate la Grande Sinagoga, nel 7° distretto, la seconda più grande al mondo dopo quella di New York, con il memoriale alle vittime dell'Olocausto e il Tempio degli Eroi.
  • Raggiungete in bici o in trenino il paesino di artisti di Szentendre, a pochi km da Budapest. Al rientro concedetevi un drink in uno dei tipici pub in rovina.

A due passi dall'Italia, dichiarate il vostro amore a bordo di una pletna sulle acque del lago più romantico della Slovenia. Tra foreste di pini, campi e fienili, fate escursioni e gustate la tradizionale Cremeschnitte, millefoglie con crema e panna.

  • Il lago, dominato dal castello sloveno più antico, ha al suo centro un fiabesco isolotto. Qui suonate la campana della Chiesa di Santa Maria Assunta e esprimete un desiderio
  • A 5 km a nord del lago, percorrete mano nella mano, attraverso passerelle e sentieri, le Gole Vintgar. Qui conche e cascate regalano scorci e colori mozzafiato
  • Adrenalina per due? Lanciatevi giù per il versante del Monte Straža con lo slittino. Prima, però, prendetevi un attimo per ammirare l'impagabile panorama.

Scenografia di famose saghe come Game of Thrones e Star Wars, Dubrovnik, o Ragusa di Croazia, conquista con le sue coste rocciose e le storiche mura, le isole poco distanti dalla costa e i suoi piatti a base di freschissimo pesce e ostriche.

  • Ammirate le antiche mura della città sono considerate il ​​più grande sistema di fortificazioni del Medioevo. Perfettamente conservate, sono patrimonio dell'UNESCO
  • Il Parco Nazionale di Lokrum, e la sua citttadina Cavtat, Korkula, dal sapore veneziano, e le isole Elafiti: scegliete la vostra isola e raggiungetela in barca.
  • A pochi km da Dubrovnik, Trsteno Arboretum, è uno stimolante giardino botanico, con uno tra gli arboreti più antichi, luogo ideale per una passeggiata romantica.

Si dice che Imerovigli regali uno tra i tramonti più belli dell'isola. Therasia e Nea Kameni i due vulcani e sorgenti termali, il sito archeologico di Akrotiri e la fortezza di Skaros...girate Santorini in auto per scoprirne gli angolini più nascosti.

  • Posti romantici? Red Beach a sud dell'isola, nei pressi di Akrotiri. Saranno le sue scogliere e la sabbia di lava rossa che circondano la spiaggia a conquistarvi.
  • A Kamari, un resort cosmopolita sulla spiaggia, si trova un cinema all'aperto, in un piccolo cortile di alberi e luci. Qui potreste organizzare una serata romantica.
  • Per coppie avventurose: tuffatevi dalla scogliera di Amoudi Bay nelle acque cristalline del Mediterraneo prima di sdraiarvi al sole e gustare degli ottimi frutti di mare.