Un weekend in Europa - Le migliori città per una breve vacanza

Un paio di giorni per esplorare una nuova città

Weekend fuori porta? Concediti una breve vacanza per un fine settimana diverso dal solito. Le città europee sono tante e tutte ricche di fascino. Viali alberati, ineguagliabili architetture, accoglienti cafè, delizie gastronomiche, vivace vita notturna e panorami mozzafiato sono solo alcuni degli ingredienti con cui queste città europee vi conquisteranno regalandovi una vacanza di un weekend ricca di ricordi.

Il patrimonio e il dinamismo di chi ne ha passate tante: organizzate un weekend a Torino, da capitale sabauda, a culla del Risorgimento, polo dell’industria e dell'innovazione, città d’arte e cultura. Eventi e cioccolata gianduia di fama internazionale, brindate con un bicchiere di rosso.

  • 167 metri di altezza: salite in cima alla torre della Mole Antonelliana, oggi sede del Museo Nazionale del Cinema, ad attendervi una vista su Torino e le Alpi che la circondano.
  • Non perdetevi il Castello del Valentino, patrimonio dell'UNESCO e sede della Facoltà di Architettura del Politecnico, e l'omonimo parco realizzato dal paesaggista francese Barrillet-Dechamps con il suo Borgo Medievale.
  • Curiosi d'arte e cultura d'Egitto? Il Museo Egizio di Torino ha una delle più ricche raccolte di reperti al mondo, oltre 30.000. Sì, mummie comprese.

L'amichevole volto e atmosfera di Dublino vi farà sentire subito i benvenuti. Il centro, non troppo grande, è ideale da esplorare a piedi con i principali luoghi di interesse concentrati lungo il fiume Liffey, che attraversa la città. Quando si fa sera è tempo di una birra in uno dei tanti pub di Dublino, scegliete uno e non sbaglierete.

  • Un'oasi di pace, lontano dal turismo di massa: visitate i giardini Iveagh, realizzati nel 1863. Cascate, fontane e labirinti tra cui perdersi...
  • La Old Library è davvero uno spettacolo, parte del Trinity College, è la più grande biblioteca d'Irlanda. Qui è custodito il Book of Kells, un codice miniato medioevale con i Quattro Vangeli in latino, un capolavoro dell'arte celtica.
  • Una vista dall'alto sulla città? La Guinness Storehouse, è tra le attrazioni più visitate d'Irlanda. Da qui potrete godere di panorami mozzafiato al tramonto e pinte a volontà.

Dove Oriente e Occidente si incontrano, Praga è un luogo emozionante e ricco di storia, un'incantevole meta di viaggio per un fine settimana. Visitate il Castello medievale di Vyšehrad, passeggiate per il famosissimo Karlův most sul fiume Moldava e provate i famosi trodlo, o manicotti di Boemia, semplici o con panna, a voi la scelta.

  • L'orologio astronomico nella Città Vecchia è decisamente un must-see. Un intrigante capolavoro di meccanismi e ingranaggi: il sole e la luna, i 12 apostoli che si muovono allo scoccare di ogni ora e i 12 mesi dell'anno.
  • Tutto a budget 0: passeggiate per il quartiere ebraico, Josefov, e visitatene le sinagoghe, una fra tutte la Sinagoga Pinkas, e la statua in bronzo allo scrittore Franz Kafka.
  • Salite le scale del metronomo di Praga fino alla pianura Letná. Da questo altopiano avrete la migliore vista sui molti ponti della città e, in una giornata di sole, potete concedervi un bicchiere nella birreria all'aperto.

Un vincente mix di cultura e divertimento, questa città attrae e conquista milioni di anime. Perdetevi tra la gente lungo la Rambla, visitate il colorato Mercato della Boqueria, fatevi fare un ritratto e gustate un paio di tapas prima di proseguire fino a raggiungere il mare. Poesia.

  • Ammiratene ciò che si può: si dice che la realizzazione della Sagrada Familia richiederà più tempo di quello necessario alla costruzione delle piramidi. Un progetto epocale.
  • Perdetevi tra le stradine del Barrio Gotico e visitate Placa Reial ed il Museo Picasso. Per un po' d'aria di mare raggiungete un ristorante vicino al Porto Vecchio. Il dessert è la crema catalana, quella vera.
  • Sono 7 e tutte imperdibili, le opere patrimonio dell'UNESCO del famoso architetto Gaudí, artista stravagante e visionario. Visitate il Parco Güell e l'omonimo Palazzo, Casa Batlló e Casa Milá.

La Ville Lumiere conquista in poche mosse. Durante il vostro weekend a Parigi, visitate il Museo d'Orsay, passeggiate per gli Champs-Élysées, ammirate il tramonto lungo la Senna prima di una cenetta in uno dei tanti bistrot, ascoltate musica jazz a Caveau de la Huchette nel quartiere di Saint-Germain e fate colazione con un pain au chocolat.

  • La Basilica del Sacro Cuore nella zona alta di Montmartre, un tempo quartiere irriverente di Parigi, ha un fascino particolare. Salite i 300 gradini della sua cupola per una vista a 360° della città.
  • Cuori impavidi? Perdetevi tra i labirinti sotterranei delle Catacombe di Parigi. Questo luogo ricco di storia è affascinante e al tempo stesso un po' inquietante.
  • Per un souvenir originale o per sentirvi veri parigini, curiosate tra le bancarelle del mercato delle pulci di St-Ouen, dal sabato al lunedì, perfetto per una vacanza di un weekend.

Una città dinamica, dove culture ed esperienze si fondono fino a perfetta consistenza. Sono oltre 300 le lingue parlate a Londra. Suggerimenti per un weekend a Londra? Date uno sguardo al mercato di Brick Lane, passeggiate tra la gente e i neon di Piccadilly con un cafè lungo take away, salite su un taxi e avvicinate gli scoiattoli di Regent's Park.

  • Girovagando per Shoreditch potete ammirare le opere di Bansky e David Walker, due tra i più conosciuti artisti di strada. Guardando in su cercate i funghi di Christiaan Nagel, a terra le coloratissime gomme da masticare di Ben Wilson. Creatività è la parola d'ordine.
  • Raggiungete Primrose Hill per una vista mozzafiato sulla città. Non sufficientemente in alto? Sono 244 i metri di altezza dello Shard of Glass, il terzo grattacielo più alto d'Europa. Rimarrete senza fiato.
  • Tra i ponti più famosi sul Tamigi vi è senz'altro il Tower Bridge. Granito e acciaio turchese in contrasto con il cielo, spesso grigio. Ben 40.000 i pedoni che lo attraversano ogni giorno. Unitevi a loro.