L'Italia, penisola immersa nel Mar Mediterraneo, è storicamente una delle destinazioni principali del turismo omosessuale di fine Ottocento e inizio Novecento, come testimoniano in letteratura i numerosi diari di viaggio dei visitatori dell’epoca. Oggi, che la legge Cirinnà ne migliora l’immagine, il Belpaese diviene meta ideale di vacanza per viaggiatori gay e lesbo, grazie ai luoghi d’interesse artistico-culturale, alla bellezza delle isole, alle attrazioni balneari e lacustri, al suo fascino invernale e naturalistico, e al richiamo enogastronomico.
Le migliori destinazioni per le vacanze gay in Italia
Supportare le minoranze, annullare le discriminazioni e battersi per i diritti di tutti sono gli obiettivi del popolo LGBTI+. Fortunatamente non mancano in Italia gli eventi arcobaleno, un'Onda Pride che attraversa il Paese diffondendo sentimenti d'amore, rispetto e uguaglianza. Da maggio a settembre, la stagione dei Pride coinvolge tantissime città e regioni italiane. Scoprite alcune tra le più popolari e ricercate manifestazioni e unitevi al corteo!
Le città più interessanti e frequentate per vacanze gay in Italia sono Roma, Milano, Napoli, Palermo e Bologna mentre tra le località balneari segnaliamo Torre del Lago, Gallipoli, Noto, Catania e Taormina.