Lidi pittoreschi e verdi colline a picco sul mare: la Liguria non è solamente una regione affascinante e dotata di paesaggi unici, ma anche una meta ideale per quanti amino praticare il naturismo. Se sei alla ricerca di una vacanza all'insegna della libertà e della varietà, le spiagge per nudisti in Liguria fanno allora al caso tuo. Qui i litorali dove abbronzarsi integralmente sono numerosi e si trovano sia sulla Riviera di Ponente che su quella di Levante per una vacanza di mare a stretto contatto con la natura. Da Genova fino agli splendidi scenari delle Cinque Terre, puoi goderti la tintarella integrale lungo il litorale est di questa bellissima regione. Anche dall'altra parte della costa si trovano insenature e calette appartate, dove prendere il sole come Adamo ed Eva.

Scegli l'alloggio vacanze perfetto
Spiagge per nudisti in Liguria: le migliori destinazioni
Spiagge per nudisti in Liguria
Vacanze per nudisti in Liguria, tra i lidi, scogliere e insenature del Mar Tirreno
Spiagge per nudisti in Liguria: migliori offerte

Le migliori 10 spiagge per nudisti della Liguria
La maggior parte delle spiagge per nudisti in Liguria è situata sulla costa di Levante, tra Genova e le splendide Cinque Terre. Alcune di queste spiagge si trovano in posizioni molto comode e raggiungibili con i mezzi pubblici. Una delle prime aree naturiste che si incontra una volta lasciato il capoluogo è infatti la graziosa Pieve Ligure, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Qui gli scogli assicurano un bel po' di privacy e il mare cristallino con la vista sulla magnifica Portofino offre uno scenario magico, soprattutto all'ora del tramonto. Concediti delle vacanze senza veli sulle più rinomate spiagge e calette nascoste della Liguria dove praticare il nudismo e fare bagni di sole in oasi accomunate da un mare cristallino e un paesaggio da cartolina. Ecco una lista delle migliori destinazioni!
-
1. Chiavari e Punta Baffe
Tra Genova e La Spezia, Chiavari è una delle spiagge per nudisti in Liguria tra le più frequentate in l'alta stagione. Su questa distesa di sassi, ciottoli e scogli il naturismo è tollerato da diversi anni. Qui puoi goderti il sole ammirando la splendida vista sul vasto promontorio di Portofino, incorniciato da un mare che più blu non si può! A pochi chilometri, Punta Baffe, a Sestri Levante, è un lido molto appartato che si raggiunge percorrendo la strada verso Moneglia, imboccando un sentiero che costeggia un'antica torretta fino alla piccola spiaggia che si trova ai suoi piedi.
-
2. Scalo Fontanino
Situata lungo la Riviera di Levante del Golfo Paradiso, a pochi chilometri da Camogli e Genova, questa spiaggia libera per nudisti, a Pieve Ligure, dista appena 200mt dalla stazione. Piccola e ghiaiosa, è incorniciata da scogli che formano una vera e propria piscina d'acqua salata e tiepida, dove immergersi senza veli.
-
3. Capo Mimosa
Lungo la Riviera di Ponente a una manciata di chilometri da Cervo, in provincia di Imperia, si trova questa spiaggia per nudisti frequentata soprattutto da stranieri. I posti in cui prendere il sole sono due: una piccola spiaggia composta da ciottoli oppure alcuni scogli lisci ed ampi.
-
4. Spiaggia Galeazza
Sempre lungo la Riviera di Ponente, tra Alassio e Sanremo, si trova Galeazza, spiaggia ghiaiosa lambita da un’acqua limpidissima, in cui fare il bagno senza costume insieme a piccoli pesci. In generale, puoi trovare diverse località balneari per nudisti lungo la tutta la litoranea, nel tratto che collega Oneglia a Diano Marina.
-
5. Punta Crena
Situata tra la Baia dei Saraceni e Varigotti, a circa 5km da Finale Ligure, sorge questo gioiello incastonato nella roccia. Raggiungerlo non è un’impresa facilissima, d’altra parte la bellezza va conquistata! Via mare o via terra, aiutandoti con delle corde fissate alla parete rocciosa, puoi arrivare in questa caletta nascosta dove ti aspettano una lingua di sabbia bianca e un mare caraibico!
-
6. Capo Mortola
A pochi chilometri dal confine francese e da Ventimiglia, tra Latte e i Balzi Rossi, si trovano tre calette riparate e tranquille. Puoi raggiungerle attraverso un sentiero ripido, che si snoda all'ombra di pini marittimi. Queste oasi fanno parte di un'area protetta, ricca di una straordinaria varietà di flora e fauna. Dopo una lunga giornata di sole e mare puoi rigenerarti all’ombra dei Giardini Hanbury, tra fontane, romantici viali all'inglese e una vista da cartolina sul mare.
-
7. Punta Chiappa
Si tratta in realtà di uno scoglio raggiungibile da San Rocco, a Camogli. Ci si può arrivare in battello o a piedi, seguendo un sentiero per circa 30min. Ti porterà a questa roccia piatta che si protende sul mare, l'ideale per prendere il sole e tuffarsi in acqua, dopo aver abbandonato i vestiti.
-
8. Framura
A La Spezia si trova questa scogliera poco affollata durante la bassa stagione. La puoi raggiungere seguendo un sentiero che attraversa un boschetto di macchia mediterranea. L'acqua azzurra e i fondali ricchissimi sono l'ideale per fare snorkeling. Nella medesima provincia non perdere Spiaggioni, un lido piuttosto lungo e poco poco frequentato che si raggiunge a piedi dal centro di Tellaro.
-
9. Cala dei Genovesi
A questo lido si accede da una comoda scaletta. La troverai adiacente al parcheggio di un distributore di benzina sulla strada che da Recco va a Camogli. Anche questo piccolo angolo di paradiso è abbastanza riparato grazie alle alte pareti di roccia che lo circondano.
-
10. Guvano
È tra le più note spiagge per nudisti in Liguria, a Corniglia. Puoi arrivaci camminando per circa un quarto d'ora partendo dalla stazione attraverso una galleria, in cui una torcia è indispensabile! La caletta nascosta è incorniciata da spettacolari rocce a picco sul mare, che si tuffano in un'acqua cristallina.
I migliori alloggi vacanza Spiagge per nudisti in Liguria
Meteo in Liguria
Prezzi medi a notte in Liguria
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza in Liguria
Disponibilità alloggi vacanza in Liguria
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza in Liguria
Spiagge per nudisti in Liguria: altre destinazioni popolari
Le migliori idee per vacanze in Liguria
- Toscana
- Agriturismi in Campania
- Agriturismi in Sicilia
- Agriturismi in Lombardia
- Agriturismi in Piemonte
- Agriturismi sul Lago di Garda
- Agriturismi in Sardegna
- Last minute Sardegna
- Agriturismi nel Lazio
- Agriturismi in Liguria
- Agriturismi in Emilia-Romagna
- Agriturismi in Valle d'Aosta
- Agriturismi in Molise
- Agriturismi in Veneto
- Escursioni in Sardegna
- Escursioni in Liguria
- Mercatini di Natale in Campania
- Last minute Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Weekend romantico in Lazio
- Mercatini di Natale Lago di Garda
- Weekend in Puglia
- Agriturismi in Trentino-Alto Adige
- Weekend romantico in Campania
- Weekend Lago di Garda
- Weekend romantico in Sicilia
- Mercatini di Natale in Valle d'Aosta
- Escursioni in Piemonte
- Weekend in Campania
- Vacanze al mare in Abruzzo
- Last minute Campania
- Carnevale in Piemonte
- Capodanno in Sicilia
- Weekend benessere in Lombardia
- Weekend in Liguria
- Spiagge per nudisti nel Lazio
- Weekend romantico in Sardegna
- Weekend benessere in Toscana
- Escursioni in Trentino
- Escursioni in Toscana
- Weekend romantico in Puglia
- Spiagge per nudisti in Abruzzo
- Spiagge per nudisti in Campania
- Weekend benessere in Veneto
- Spiagge per nudisti in Sardegna
- Escursioni nelle Marche
- Mercatini di Natale nelle Marche
- Weekend Romantico nel Nord Italia
- Escursioni in Valle d'Aosta
- Weekend romantico in Valle d'Aosta
- Escursioni in Puglia
- Escursioni sul Lago di Garda
- Last minute Lago di Garda
- Mercatini di Natale nel Lazio
- Spiagge per nudisti in Toscana
- Weekend in Umbria
- Vacanze in montagna in Abruzzo
- Vacanze al mare in Calabria
- Mercatini di Natale in Emilia-Romagna
- Mercatini di Natale in Umbria
- Carnevale in Veneto
- Escursioni in Veneto
- Weekend romantico in Liguria
- Capodanno in Abruzzo