Mura
Costruite tra XVI e XVII secolo, le imponenti Mura di Lucca costituiscono uno splendido esempio di opera difensiva rinascimentale. Lunghe oltre 4km, oggi costituiscono la meta ideale per rilassarsi e passeggiare in mezzo al verde.
Cattedrale di San Martino
Edificata nel 1060, con successivi rimaneggiamenti, la Cattedrale di San Martino presenta elementi romanici e gotici. Al suo interno ammirerete pregevoli opere d'arte, tra cui la "Madonna in trono con bambino e santi" di Domenico Ghirlandaio e il monumento funebre a Ilaria Del Carretto di Jacopo Della Quercia.
Palazzo Ducale
Palazzo Ducale, affacciato su piazza Napoleone, vanta un'elegante facciata e ricchi interni decorati con stucchi. Risalente al Cinquecento, è oggi sede della Provincia di Lucca e ospita numerose mostre ed eventi culturali.
Palazzo Pfanner
Risalente al 1660, Palazzo Pfanner vanta lussuosi interni barocchi con pregevoli opere d'arte e incantevoli giardini, attribuiti a Filippo Juvarra. Il palazzo prende il nome da un produttore di birra di origini bavaresi che acquistò l'edificio a fine Ottocento e vi stabilì una delle prime birrerie d'Italia.
Torre Guinigi
Alta circa 44m, la Torre Guinigi è l'unica torre rimasta in piedi delle 250 che in epoca medievale caratterizzavano Lucca. Simbolo della città, ospita sulla sua sommità alcune piante di leccio.